Robot industriali Omron

by Redazione 0

EU_Omron_Industrial Robots_Press_image522xX

Omron ha presentato nei giorni scorsi la nuova gamma di robot industriali sviluppati dalla consociata statunitense Omron Adept Technologies. Si tratta di 49 modelli suddivisi in tre diverse famiglie (Scara, delta e antropomorfi) per applicazioni in contesti industriali diversificati.

I robot sono integrati con i machine controller serie NX/NJ e con la gamma di sensori e componenti per la sicurezza forniti da Omron.

“La combinazione unica di software e architettura di controllo offerta da Omron è in grado di rispondere alle sfide di automazione industriale, ad esempio la produzione di mix di prodotti eterogenei caratterizzati da cicli di vita brevi e rapide variazioni delle linee di produzione – spiega l’azienda in una nota -. L’hardware di controllo comune, l’architettura software integrata e l’ambiente di sviluppo sono in grado di soddisfare le esigenze attuali e future di semplificazione nella progettazione dei processi, di flessibilità operativa e di manutenzione predittiva”.

In ottica Industria 4.0 , tutti i robot possono essere controllati da un ambiente di sviluppo integrato, gestito dalla piattaforma Sysmac, che consente di utilizzare i robot in modo flessibile in base alle esigenze delle applicazioni richieste.

L’ambiente software integrato facilita inoltre le attività di progettazione e sviluppo. ACE (Automation Control Environment) prevede procedure guidate orientate alle applicazioni che riducono in modo significativo la quantità di codice di programmazione. Gli utenti dispongono di un potente strumento di emulazione 3D che riduce notevolmente i tempi di convalida dei nuovi processi automatizzati. Le applicazioni robotiche di visione assistita sono interamente supportate da ACE PackXpert per le linee di confezionamento.