LogisticCity – il nuovo centro logistico nel cuore dell’Europa

by redazione 0

LogisticCity

Hoffmann Group ha raggiunto un importante traguardo nelle forniture, oggi ancora più veloci, accurate e sicure, grazie a LogisticCity, il nuovo centro logistico per utensili di Norimberga, in grado di gestire fino a cento mila posizioni e quaranta mila pacchi al giorno.

Hoffmann Group ha compiuto uno dei più importanti investimenti della sua storia aziendale. Ben 200 milioni di euro sono stati investiti nella costruzione di LogisticCity, il nuovo centro logistico per utensili estremamente all’avanguardia, situato strategicamente a Norimberga, nel cuore dell’Europa. Grazie a questo straordinario traguardo, Hoffmann Group assicura forniture ancora più veloci, precise e sicure agli oltre 135 mila clienti in tutto il mondo, otto mila in Italia.

Pochi dati sono sufficienti a comprendere come LogisticCity abbia portato la capacità e accuratezza di consegna di Hoffmann Group a un livello superiore. In una superficie di oltre 200 mila metri quadrati, l’equivalente di trenta campi da calcio, sorge l’area logistica di 100 mila metri quadrati, all’interno della quale sono stoccati circa 80 mila articoli tra utensili da taglio, sistemi di serraggio, strumenti di misura, utensili manuali e dispositivi di protezione individuale. 400 persone impiegate, tecnologie all’avanguardia e un altissimo livello di automazione consentono a LogisticCity di gestire fino a 100 mila posizioni e 40 mila pacchi ogni giorno, garantendo una capacità di consegna del 99%.

LogisticCityCentro nevralgico di LogisticCity è l’innovativo magazzino a navette alto fino a trenta metri: oltre 400 veicoli navetta viaggiano su 66 livelli tra 500 mila posizioni di stoccaggio dei contenitori. “Qui – spiega Andreas Meissner, Direttore di Logistic City – è tecnicamente possibile movimentare quindici mila contenitori all’ora”. La preparazione degli ordini è affidata ai dipendenti, aiutati da due robot. Secondo Meissner, in ognuna delle 32 postazioni di lavoro è possibile prelevare fino a 350 articoli all’ora. I pacchi da spedire passano poi a una delle 80 stazioni di imballaggio, vengono trasportati attraverso uno dei cinque etichettatori automatici e smistati automaticamente verso la corretta uscita merci. La perfetta combinazione tra tecnologia di scansione delle merci in entrata, controllo della pesatura sul sistema di trasporto, movimentazione completamente automatizzata delle merci e goods-to-man con contenitori non miscelati consente a Hoffmann Group di raggiungere un’accuratezza di consegna del 99,9% lungo l’intera catena di fornitura end-to-end.

LogisticCity ospita anche un Technology Center, in cui vengono testati prodotti e soluzioni grazie alla riproduzione di un tipico sistema produttivo, e un Service Center, attraverso cui Hoffmann Group offre una gamma di servizi aggiuntivi, tra cui taratura degli strumenti di misura, la riaffilatura degli utensili e la personalizzazione dell’abbigliamento da lavoro.

“Con LogisticCity, Hoffmann Group ha aumentato ancora una volta la qualità del proprio servizio, rispondendo a uno dei bisogni essenziali delle imprese manifatturiere, ovvero la possibilità di contare su consegne rapide e sicure della merce necessaria alla produzione. Grazie a questo straordinario investimento – racconta Alessandro Gentili, AD di Hoffmann Italia Spa – oggi possiamo offrire ai nostri clienti, anche in Italia, un servizio di altissimo livello, maggiore capacità e accuratezza di consegna, confermandoci un partner affidabile, ambizioso, capace di anticipare le sfide future della logistica e delle forniture industriali”.

La sostenibilità ambientale è un focus importante per Hoffmann Group – già certificato secondo le norme ISO 14001:2015 e ISO 50001:2018 per i sistemi di gestione ambientale ed energetica nella maggior parte delle proprie filiali, inclusa quella italiana – e LogisticCity riflette questo impegno con la progressiva introduzione di pratiche sostenibili, come la preparazione di pacchi che non necessitano di materiale di riempimento oppure, in alternativa, l’impiego di carta riciclata.