Un progetto europeo per produrre batterie per i veicoli elettrici su vasta scala

by redazione 0

Batterie veicoli elettrici

Nell’ambito del progetto BATTwin, sostenuto dall’Unione Europea all’interno del programma di ricerca e innovazione Horizon Europe, Comau metterà in campo la propria esperienza e le proprie tecnologie digitali per migliorare la fabbricazione di celle per batterie, con l’obiettivo di raggiungere una produzione priva di difetti. Il progetto mira a sviluppare una piattaforma Digital Twin multilivello che contribuirà a ridurre i tassi di difetto nella produzione di batterie, che viene stimata essere fino al 30% durante la fase di lancio delle nuove Gigafactory europee. Nell’ambito di questo progetto Comau sfrutterà le proprie competenze di processo e digitalizzazione avanzate per identificare, raccogliere e analizzare i parametri dei dati che contribuiranno a migliorare la qualità della produzione delle celle per batterie. Inoltre, si occuperà di fornire dati sui difetti in tempo reale attraverso la sua piattaforma proprietaria In.Grid IoT e svilupperà simulazioni degli impianti di produzione.

Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso la creazione di una catena del valore europea integrata per lo sviluppo e la produzione di batterie elettriche e dimostra l’impegno di Comau nella ricerca e nello sviluppo nel campo dell’elettrificazione, un mercato in costante crescita per l’azienda e che attualmente rappresenta circa il 40% del business.

Per supportare la produzione su larga scala di batterie di nuova generazione, sono necessari processi di lavorazione sempre più efficienti, sostenibili ed economici. In quest’ambito, Comau sta lavorando a numerosi progetti europei, che confermano l’impegno dell’azienda nello sviluppo di sistemi d’automazione innovativi a favore di una mobilità elettrica. Tra questi SPINMATE per la produzione su larga scala di celle e moduli di batterie allo stato solido di prossima generazione, GIGABAT per rafforzare la fabbricazione su larga scala di celle e Flex-BD per il riciclaggio delle batterie. Ma non solo, l’esperienza di Comau abbraccia l’intera catena del valore della produzione di batterie. L’azienda, infatti, è in grado di gestire qualsiasi aspetto, dalla prototipazione e preproduzione alla produzione di massa, fino al riciclaggio delle batterie a fine vita.