Statemonitor, il software per ottimizzare la produzione

by redazione 0

Heidenhain

Con StateMonitor di HEIDENHAIN è possibile rilevare, visualizzare e analizzare nel dettaglio i dati macchina

Quando si vuole ottenere una panoramica a 360° dell’officina, le soluzioni software della Fabbrica Digitale HEIDENHAIN sono la risposta giusta. Sono in grado di rappresentare interamente la catena di processo di ogni attività con macchine utensili CNC – dalla commessa alla manutenzione.

StateMonitor è il software di monitoraggio HEIDENHAIN che consente di combinare su misura esigenze e ambiente produttivo, personalizzando le impostazioni secondo le necessità della propria officina. La connessione macchine avviene tramite le interfacce HEIDENHAIN DNC, Modbus TCP, OPC UA o MTConnect, assicurando la possibilità di collegare tutto il parco macchine, anche in presenza di controlli numerici di marche diverse e se si tratta di macchine a taglio laser o alesatrici. È inoltre possibile connettersi a un reporting database esterno per una pratica gestione dei dati macchina rilevati anche con l’utilizzo in soluzioni software esterne. La gestione utenti è personalizzabile tramite autenticazioni; il software è disponibile in ben 23 lingue diverse ed è possibile impostare una lingua diversa per ogni operatore.

StateMonitor consente di consultare in tempo reale lo stato di produzione di macchine utensili CNC. Rileva l’operatività del parco macchine e lo rappresenta con chiarezza sul PC, laptop, tablet o persino sullo smartphone. La videata di stato fornisce informazioni sull’operatività delle macchine: in produzione, non in produzione, in manutenzione o non in uso. Si può sorvegliare perfettamente l’andamento della produzione e individuare le potenzialità di ottimizzazione, analizzando indici e tempi di esecuzione del programma. E con Messenger si possono anche ricevere e-mail per eventi predefiniti: ad esempio quando la macchina si arresta, se il livello di refrigerante è basso o se un programma è completato.

Le altre soluzioni offerte

StateMonitor integra altre opzioni per permettere di analizzare e quindi comprendere a fondo l’operatività nella vostra officina.

L’opzione software JobTerminal consente di creare o assegnare commesse o cicli di lavoro, prenotare manualmente o automaticamente tempi di attrezzaggio e di produzione, salvare i dati delle commesse e definire le sequenze di lavorazione. Permette di avere sempre e ovunque sott’occhio tutte le informazioni sulle commesse pianificate, in corso e completate. I dati operativi vengono rilevati con rapidità e chiarezza a livello centrale, diventando un utile “database” per una precisa valutazione delle commesse. JobTerminal supporta inoltre l’operatore nel rilevamento e nel calcolo consuntivo dei tempi delle commesse.

L’opzione aggiuntiva MaintenanceManager permette di definire le manutenzioni sulla base di diversi intervalli. Oltre all’organizzazione e alla documentazione delle manutenzioni, con MaintenanceManager e possibile rilevare anche guasti e fornire informazioni in modo mirato. Infatti, StateMonitor segnala e registra anomalie come pure informa tempestivamente i responsabili, potendo così risparmiare tempo prezioso in fase di risoluzione dei problemi.

L’opzione “5 Signals” utilizza i segnali PLC per rappresentare dati macchina speciali (come ad esempio valori di temperatura oppure il livello del refrigerante) e consente anche di creare analisi statistiche e grafici. Se i livelli rilevati variano oltre i limiti settati, StateMonitor manda un avviso via mail dando così il tempo di reagire e di evitare che si possano verificare problemi che fermano la produzione.

E infine l’opzione “5 Machines” permette di interconnettere diverse macchine all’interno di uno stesso ambito produttivo.

Una visione green dell’officina

StateMonitor contribuisce a realizzare una visione digitale e green dell’officina. Infatti sulla base dei dati raccolti si possono rivedere i processi e produrre in modo più efficiente risparmiando risorse preziose. Un esempio? Con StateMonitor è possibile ottimizzare il consumo energetico del parco macchine. Infatti, è possibile rilevare i periodi di inattività e intervenire con contromisure mirate. Ad esempio tramite regolazioni automatizzate, dopo due ore di inattività lo stato della macchina viene registrato come “macchina inutilizzata”. Se i periodi si susseguono, è possibile ridefinire sequenza delle fasi di lavoro per renderle contigue, ottendendo un sensibile risparmio in termini di energia e di costi.

Un altro esempio è legato all’opzione MaintenanceManager che contribuisce a diffondere la logica di Predictive Maintenance nell’officina. È dimostrato che una strategia di manutenzione definita in base all’elaborazione dei dati raccolti ha un impatto diretto sui KPI aziendali e, più nel lungo periodo, sulla sostenibilità della produzione.

Fabbrica digitale

La Fabbrica Digitale: trasparenza, efficienza e sicurezza di processo

StateMonitor è uno dei tasselli della Fabbrica Digitale HEIDENHAIN che riunisce hardware, software, consulenza e servizi. È possibile realizzare la digitalizzazione dell’intero ambiente produttivo, con combinazioni su misura secondo le vostre necessità specifiche, senza essere vincolati al cloud e indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda. In base al know-how HEIDENHAIN sull’ambiente di produzione, la Fabbrica Digitale offre una visione digitale a 360° di tutte le fasi di processo: dalla formulazione dell’offerta al controllo qualità e alla consegna. Tra le proposte più apprezzate, il Digital Twin ricopre sicuramente una posizione di spicco: si tratta della riproduzione realistica della macchina su una stazione di programmazione per disporre in ufficio di cinematiche effettive, parametri e funzioni della macchina, permettendo di eseguire la lavorazione virtuale proprio come sulla macchina vera e propria. Si garantisce così che i programmi NC creati sul sistema CAM o sulla stazione di programmazione vengano eseguiti senza errori anche dal controllo numerico in macchina. Ciò consente di contenere i tempi di attrezzaggio e simulazione come pure di apportare più velocemente migliorie al programma in officina, con conseguente incremento della sicurezza di processo e aumento della produttività.

Con le soluzioni di automazione supplementari e i servizi online di HEIDENHAIN, la fabbrica si trasforma in un ambiente produttivo altamente efficiente.