Cuscinetti per viti a ricircolazione di sfere con coefficienti di carico elevati

by redazione 0

nsk

La famiglia di cuscinetti a sfere a contatto obliquo per carichi assiali della serie BSBD di NSK è ora disponibile anche nella versione HPS per cuscinetti ad alta precisione. HPS, acronimo di ‘High Performance Standard’, indica che i nuovi cuscinetti offrono coefficienti di carico superiori e sono particolarmente indicati nei supporti per viti a ricircolazione di sfere. L’azienda prevede che i cuscinetti, denominati NSKHPS BSBD, verranno impiegati principalmente su macchine utensili e sistemi di movimentazione automatizzati.

Le viti a ricircolazione di sfere di NSK effettuano movimenti lineari estremamente precisi sulle macchine delle maggiori case costruttrici, ad esempio per il posizionamento dei pezzi o la corsa degli assi. I cuscinetti a contatto obliquo per carichi assiali BSBD sono ideali in queste applicazioni come supporti per le viti a ricircolazione di sfere, grazie alla doppia corona di sfere e all’angolo di contatto di 60°, che ne garantisce la resistenza a carichi assiali elevati in entrambe le direzioni. Al tempo stesso i cuscinetti BSBD garantiscono la rigidezza e la precisione richieste dalle moderne macchine di precisione.

Ora, l’introduzione dei cuscinetti NSKHPS BSBD offre coefficienti di carico nettamente superiori rispetto ai cuscinetti BSBD standard, garantendo una durata ancora maggiore. La famiglia è stata ampliata con ulteriori taglie ed è ora disponibile con diametri di foro da 12 a 60 mm in due diverse varianti: con fori di montaggio per flangia (BSF) o senza fori di montaggio (BSN, da abbinare a un alloggiamento separato).

I nuovi cuscinetti sono lubrificati a vita e schermati con tenute striscianti multilabbro a basso attrito. Questa soluzione garantisce eccellenti proprietà di ritenzione del grasso e resistenza all’infiltrazione di polvere, oltre a velocità di esercizio elevate. Mentre i cuscinetti della concorrenza impongono di scegliere fra diverse tipologie di tenute per garantire l’esercizio ad alta velocità, NSK soddisfa tutti i requisiti con un’unica versione. Per applicazioni speciali che richiedono cuscinetti con carichi assiali e/o rigidezza superiori, sono disponibili cuscinetti accoppiati.