PolyClamp – Verso: il dispositivo polivalente per il serraggio dei pezzi da lavorare

by redazione 0

ceratizit

Chi deve caricare regolarmente svariati pezzi su macchine multipallet apprezza particolarmente la possibilità di un serraggio flessibile. Con la sua vasta gamma di possibilità per il serraggio pezzi, CERATIZIT offre una soluzione adatta per qualsiasi sfida. 

Il bloccaggio di un pezzo o di un utensile, mediante i sistemi di serraggio, è fondamentale per la sua lavorazione. Il dispositivo di bloccaggio deve bloccare il pezzo in modo fisso, evitando il più possibile vibrazioni e senza deformarlo. Un bloccaggio ottimale del pezzo, infatti, riduce il tempo della preparazione della macchina aumentando così la produttività. Le caratteristiche chiave del serraggio sono: alta ripetibilità, uso rapido, semplice e versatile, cambio facile e possibilmente costi bassi.

Già con un bloccaggio facile e una conversione flessibile del sistema di serraggio la produttività aumenta almeno del 30% e in alcuni casi addirittura del 90%. Inoltre, soluzioni standardizzate non limitate a un unico pezzo ma utilizzabili in diversi modi riducono i costi d’acquisto e di magazzino. 

La crescente lavorazione di materiali compositi, componenti leggeri, componenti a parete sottile e componenti miniaturizzati, sommata ad una sempre maggiore personalizzazione dei pezzi che comporta la lavorazione di lotti piccoli, richiedono un’elevata flessibilità e versatilità nel settore dei sistemi di bloccaggio pezzo.  

Il nuovo PolyClamp – Verso, presentato sul mercato da Ceratizit lo scorso febbraio 2023, consente di affrontare con facilità anche situazioni di serraggio complicate. Pezzi piccoli o grandi: sul dispositivo polivalente si può montare tutto.

 

Facilità d’uso grazie al sistema di cambio rapido delle ganasce!

Il nuovo dispositivo a bloccaggio multiplo PolyClamp – Verso è un multitalento flessibile adatto al serraggio di pezzi piccoli come anche di pezzi molto grandi. PolyClamp – Verso non conosce limiti quando si tratta di adattarlo alla situazione della macchina.

PolyClamp Verso di CERATIZIT è ideale per l’uso in macchine a 3, 4 o 5 assi, dove consente facilmente il bloccaggio di tutte le varianti di pezzo. Si possono ad esempio combinare più corpi base con lunghezze da 300 a 900 mm con l’apposita piastra intermedia. Anche la gamma di ganasce, con le sue 24 varianti, è estremamente flessibile.

 

Cambio rapido per ganasce fisse e mobili                 

Il dispositivo di bloccaggio Verso ha come dotazione standard un sistema di cambio rapido delle ganasce che consente di allentare, rimuovere o spostare la ganascia fissa e la ganascia mobile mediante due viti. La ganascia viene tolta tirandola verso l’alto. Ciò consente di rimuovere ogni ganascia individualmente, senza smontare le altre, riducendo considerevolmente il tempo di settaggio. Una piastra intermedia consente il collegamento di due o più basi Verso.

 

Staffaggio e allineamento

Quattro diverse opzioni per lo staffaggio e l’allineamento del sistema di bloccaggio PolyClamp – Verso:  

  • Con scanalature a T o viti. Il set di allineamento per scanalature a T consente l’allineamento nella scanalatura a T (14, 16, 18 mm). Per scanalatura a T 12 mm, occorre usare 2 perni cilindrici Ø 12.
  • Con staffe di fissaggio. Il set di allineamento prevede le staffe di fissaggio montate ai lati.
  • Con fori in asse. Il posizionamento e il bloccaggio avvengono attraverso due viti calibrate Ø 12f7/M12 nel primo e ultimo foro della base. Un ulteriore serraggio viene realizzato con viti cilindriche M12 attraverso i fori rimanenti.
  • Con sistema di bloccaggio zero point. La base è dotata di sedi che consentono il montaggio dei perni MNG (fino a una lunghezza della base di 500 mm = 2 perni di fissaggio, e a partire da 600 mm = 3 perni di fissaggio).

 

I vantaggi di un sistema di bloccaggio zero point

 

Grazie alla definizione del punto di riferimento, pezzi, dispositivi e sistemi di serraggio possono essere serrati con un unico staffaggio e ottima ripetibilità. La produttività aumenta montando ulteriori pezzi su un sistema di bloccaggio esterno alla macchina mentre quest’ultima termina la lavorazione di un ordine. Completato il lavoro, il dispositivo di bloccaggio si può estrarre per posizionare il pezzo successivo sul sistema di bloccaggio zero point. La macchina può dunque avviare il programma successivo riducendo i tempi di fermo macchina.

Anche nei moderni centri di lavoro a 5 assi o nelle tornio-fresatrici il pezzo deve essere bloccato in modo sicuro senza ostacolare l’accessibilità da tutti gli assi. Le torri di bloccaggio e i cubi sono particolarmente adatti a tale scopo: permettono di lavorare simultaneamente più pezzi che richiedono lo stesso tipo di serraggio.

Se le torri di bloccaggio sono dotate di perni di serraggio zero point, l’intera torre può essere settata al di fuori della macchina mentre i pezzi vengono lavorati su un’altra torre. Successivamente le torri vengono cambiate interamente, posizionate e fissate attraverso il sistema di bloccaggio zero point in pochissimo tempo. Alternativamente si possono preparare i pezzi su pallet e poi fissarli sulla torre di bloccaggio.

La tendenza attuale è quella di combinare i vari metodi di bloccaggio. Spesso la tecnologia zero point è la base che poi viene completata con moduli flessibili quali sistemi idraulici, magnetici o pneumatici.