WNT, IL TRUCIOLO QUI È DI CASA

by Redazione 0

Pensare che la società tedesca sia un realtà commerciale è una mezza verità, o se preferite, una mezza bugia. Dietro, infatti, c’è uno dei marchi più noti del settore: Ceratizit.

paderiQualche volta può essere bello, anche rimanerci male, sentirsi decisamente spiazzato dagli eventi che ti scorrono davanti. Nel senso che qualche volta la realtà supera talmente di slancio ciò che ci eravamo prefigurati, che alla fine la sorpresa è davvero grande.
Anche se, dobbiamo ammetterlo, “Siamo uomini di mondo” avrebbe detto il principe Antonio De Curtis, in arte Totò, forte della sua esperienza militare a Cuneo. Invece, nonostante il militare nella ridente località piemontese, ci siamo sentiti presi in netto contropiede.
Sapevamo che WNT fosse qualcosa di più che una semplice azienda di commercializzazione di utensili. Sapevamo anche che il legame con uno dei marchi forti del settore (Ceratizit) fosse reale e profondo, WNT è infatti un marchio del Gruppo Ceratizit, ma mai avremmo immaginato una sinergia e un rapporto così stretto. Tanto da essere sostanzialmente un’unica azienda.
Dove l’una è il braccio armato (si fa per dire) dell’altra.
Procediamo con ordine, partendo dal confine fra Austria e Germania. Dove ha sede Ceratizit, società di recente fondazione (novembre 2002) ma di lunghissima storia e tradizione, visto che si tratta della fusione fra due realtà, Cerametal Group e Plansee Tizit, che insieme sommano 170 anni di esperienza nel mondo del metallo duro.
Non c’è dubbio che le strategie del gruppo siano improntate a un grande lavoro di rispetto ambientale e di produzione garantita qualitativamente in ogni dettaglio. La sensazione positiva che si ha fin dal primo contatto, cresce man mano che si entra e si inizia a comprendere il mondo di cui stiamo parlando.
Prima ancora di parlare di produzione riteniamo sia importante poter affrontare la metodologia con cui si affronta il mercato, le sue problematiche, con l’unico scopo di servire sempre meglio la propria clientela.
L’esempio più lampante è senza ombra di dubbio la Tooling Academy, il laboratorio di Ceratizit dedicato alla asportazione di truciolo. È qui che i tecnici aziendali e i clienti mettono a punto e verificano nuovi prodotti, nuove geometrie, qualità dei rivestimenti. La cosa che forse spiega meglio anche in questo caso la filosofia Ceratizit è la luminosità degli spazi, la loro pulizia, che si ritrova in ogni luogo dell’azienda.
wntCiò che però ci premeva maggiormente analizzare e trasmettere, era la vera dimensione operativa, la realtà, di WNT. Infatti solo addentrandoci in questo meccanismo, molto affascinante, si riesce a capire che dietro questo marchio guidato in Italia, fin dalla sua fondazione dieci anni fa, da Alessandro Paderi, c’è molto, ma molto di più di ciò che appare. Così abbiamo deciso di seguire il percorso che viene effettuato da un singolo ordine, dal momento in cui viene effettuato, fin quando l’utensile non arriva in officina. Importante in questo viaggio, assodato senza ombra di dubbio l’elevato livello qualitativo di Ceratizit cui WNT fa capo, è la gestione della logistica, dei tempi di reazione e del servizio. Perché oggi a far la differenza sono spesso proprio queste cose. La qualità è spesso considerata un pre-requisito, un punto di partenza senza il quale, un articolo di qualsiasi genere viene messo da parte ancor prima di essere analizzato.
Il punto di partenza è dove si genera il bisogno, cioè nell’officina meccanica. Alla persona incaricata di gestire la parte utensili basta fare una semplice telefonata fra le 7 del mattino e le 7 di sera, per avere la certezza che il proprio ordine sarà evaso prima di sera. Ciò gli permetterà di avere l’utensile a disposizione nel corso della giornata successiva.
Infatti, in tutti i Paesi in cui è presente, WNT ha attivato una linea diretta con la clientela per la semplice raccolta delle richieste. Accanto all’area commerciale, in funzione dodici ore al giorno, c’è sempre disponibile anche una persona che oltre all’esperienza commerciale è in grado di approfondire questioni tecniche di qualsiasi genere. Funzione questa, a disposizione sia in fase di ordine, sia in caso di scelta dell’utensile, in funzione delle lavorazioni da effettuare. Superfluo ricordare che, accanto a questi tecnici presenti nella sede, che per l’Italia è a Cinisello Balsamo, c’è una vera e propria squadra di tecnici commerciali che hanno il compito di seguire sul campo, quindi direttamente presso la loro sede operativa, clienti vecchi e nuovi.
Torniamo al nostro ordine. Una volta espletato ogni aspetto in merito e risolti con i tecnici a disposizione, eventuali dubbi di carattere operativo, riguardo la soluzione da scegliere, l’ordine viene trasmesso alla sede centrale di WNT. Dove inizia il percorso di preparazione della confezione da realizzare e spedire direttamente al cliente finale.
screwL’ordine può ovviamente essere inviato anche attraverso il form presente sul sito dell’azienda, o via fax. Una ulteriore opportunità che allarga gli strumenti a disposizione per poter accedere al servizio Tool Xpress. Facile a dirsi un po’ meno a compiersi. Infatti per poter fare tutto ciò ci vuole una struttura adeguata. Così WNT ha deciso che nella propria sede di Kempten, fosse realizzato un centro logistico di smistamento, con annesso magazzino, all’avanguardia per il comparto. Una scelta coraggiosa che sta dando i propri frutti. Soprattutto è il termine di paragone per chi desidera fare della tempestività di consegna e della accuratezza qualitativa del prodotto il proprio mestiere.
Il magazzino automatico della WNT è composto da tre differenti linee di scaffali, ciascuna realizzata su quattro piani in cui sono stivati gran parte dei prodotti offerti. La percentuale è infatti pari al 99% dei codici a catalogo. Questo perché è possibile che saltuariamente ( ma è davvero molto, molto raro) che un prodotto a scaffale, sia terminato e che quindi non sia disponibile all’istante. In questo caso, lo sarà nelle 24 ore successive.
E qui stiamo parando di un catalogo con 45.000 prodotti differenti disponibili dal lunedì mattina alle 7 al sabato sera alle 19. In differenti aree operano degli addetti che ricevono in sequenza, posizionati su carrelli caricati e trasportati da sistemi, una serie di contenitori da cui l’operatore dovrà prendere il prodotto prescelto nella quantità indicata. Solo una volta effettuata questa operazione e data una conferma, il contenitore riprenderà la strada del luogo a lui destinato. Da segnalare che per rendere più agili e veloci queste operazioni, ciascun contenitore di prodotti da confezionare viene posizionato nella postazione libera più accessibile, così da risparmiare tempo e essere di nuovo a disposizione di altri ordini da soddisfare. Il CN del sistema, inutile dirlo, provvede automaticamente all’aggiornamento della memoria con le posizioni delle singole scatole di prodotti. Una volta completata la fase di assemblaggio di ciascun ordine, il pacchetto viene confezionato nel modo migliore per il trasporto e quindi etichettato con l’indirizzo del destinatario che è stampato automaticamente. Passo successivo è la consegna dei singoli pacchetti al corriere ( in questo caso è UPS o DHL) incaricato di provvedere alla logistica e al trasporto dei prodotti.
Entro le 20 di ogni sera un camion dello spedizioniere, viene caricato con tutte le confezioni, già posizionate secondo l’ordine che dovranno poi avere nel magazzino di smistamento in prossimità dell’aeroporto da cui poi partiranno i singoli voli per le differenti destinazioni nei vari Paesi serviti da questo sistema di WNT.
screw2Se tutta l’offerta logistica di WNT si limitasse ai prodotti nuovi in vendita e spendibili con velocità, sarebbe già indubbiamente un aspetto positivo. WNT però ha deciso che il proprio concetto di servizio al cliente dovesse essere molto più ampio. Infatti prima ancora che di prodotti, quando si parla di WNT si deve immaginare un’azienda in cui alcuni valori sono il fondamento della stessa e de suo successo commerciale. Accanto ai singoli prodotti acquistabili e ottenibili in modo rapido, capita che possano esserci dei casi in cui

le lavorazioni da effettuare siano ripetitive e quindi richiedano utensili già individuati e in grande quantità. Per andare incontro a queste necessità, WNT ha messo a punto un ulteriore sistema di fornitura degli utensili chiamato Toolmat. Una specie di macchinetta del caffè per utensili. Questa ha una logica di funzionamento del tutto simile al distributore di bevande o merendine. Una chiave magnetica su sui sono registrati il nome dell’azienda, permette a chi è autorizzato a prelevare l’utensile di cui ha necessità. In questo modo non c’è rischio di rimanere con la produzione ferma e prima che le riserve siano terminate un addetto della WNT provvederà al riassortimento della scelta precedentemente effettuata. È una opportunità solo apparentemente banale perché non solo si ha sempre a disposizione ciò che è consumato in misura maggiore ( ad esempio una particolare famiglia di inserti) senza dover essere attenti a non rimanere senza.
C’è poi un altro aspetto che riteniamo importante dello spirito operativo di WNT. Si tratta della particolare cura posta al rispetto ambientale. Cura che si spinge non solo nelle aree produttive di Ceratizit, di cui WNT è parte integrante, dove è comunque esemplare. Ma che si sposta ben oltre le apparenze, ed entra nella sostanza riflettendo sulla necessità di rendersi conto che una produzione economicamente ben gestita, spesso ha un impatto meno pesante sull’ambiente circostante. Così nel desiderio di percorrere la strada della miglior soluzione al costo ( economico e ambientale) più corretto per il cliente, WNT ha avviato anche la possibilità di rigenerazione degli utensili. Un altro passo verso l’efficienza totale.
Empatia, coraggio nel ricercare nuove frontiere tecniche, agire come pionieri alla costante ricerca dell’innovazione, sono solo i principali valori che fanno da supporto ad altri valori che completano al meglio la filosofia di WNT. IN sintesi capacità di fare squadra ad ogni livello: con chi opera in azienda come con il cliente che sarà poi il maggiore beneficiario della nascita di un sistema virtuoso come quello ideato da WNT per chi ha deciso di seguirla sulla strada del cambiamento e della razionalità efficiente.

foot