LINEA AC: il nuovo standard per l’automazione

by redazione 0

Linea AC

Con il cambio automatizzato degli elementi di bloccaggio, HAINBUCH migliora l’efficienza della macchina utensile aumentando l’autonomia della stessa senza presidio.

Non c’è discussione, automatizzare i processi a tutti i livelli, che siano essi produttivi, di gestione o di logistica, è l’unica via per aumentare l’efficienza aziendale mantenendo dei costi competitivi in linea con il mercato.

In questa ottica HAINBUCH ha sviluppato un sistema di cambio automatico degli elementi di bloccaggio (pinze e battute di appoggio pezzo) che permette di variare la tipologia di produzione totalmente in automatico e senza presidio da parte dell’operatore.

Il sistema è composto da un magazzino dove, con un ordine ben preciso sono stivate le pinze nei vari diametri che si andranno ad utilizzare.

Le pinze, a seconda delle esigenze, potranno essere già dotate della propria specifica battuta di appoggio pezzo, in modo che in una sola operazione la macchina disponga già di tutto il set up necessario per il cambio di tipologia produttiva, oppure, in alternativa, è possibile avere la sostituzione separata della pinza e della battuta di riferimento.

Il processo di sostituzione dei particolari avviene tramite il braccio di un robot antropomorfo appositamente attrezzato che gestisce oltre che al cambio degli accessori di bloccaggio anche il carico/scarico dei pezzi da lavorare. 

Dato che le pinze di bloccaggio HAINBUCH, a parità di taglia, sono intercambiabili su più tipologie di attrezzature, è possibile progettare il sistema automatico di cambio pinze sia per le macchine utensili che mettono in rotazione il pezzo, come ad esempio torni e rettifiche, sia per le macchine utensili dove il pezzo è fermo, come ad esempio centri di lavoro o macchine di misura.

Ovviamente il sistema automatizzato è completamente interfacciato con la macchina utensile e sia uno che l’altra sono dotati di tutti i dispositivi di controllo, cosicché le operazioni di riattrezzaggio si svolgano senza problemi in modo di non rischiare fermi di produzione e soprattutto in completa sicurezza per evitare il pericolo di incidenti.

Con un sistema automatizzato di questo tipo è possibile pianificare la propria produzione, anche di piccoli lotti, permettendo alla macchina di rimanere attiva anche durante la notte e durante i fine settimana giustificando e consentendo così il rientro dell’investimento in un breve periodo di tempo.