Tork, prodotti e servizi sostenibili per l’igiene e soluzioni che fanno la differenza

by redazione 0

Tork

Tork, brand di Essity, è un punto di riferimento nel settore dei prodotti e dei servizi per l’igiene professionale nel comparto Away From Home. Innovazione, sostenibilità e produttività sono i punti di forza grazie ai quali l’azienda si distingue da sempre sul mercato.


Tork è il marchio principale di Essity, azienda proprietaria di brand che tutti conosciamo nel settore dell’igiene e della salute come Tena o Tempo, il più importante per questa realtà anche in termini di fatturato a livello mondiale. Tork realizza e fornisce prodotti e servizi per il comparto Away From Home il ‘Fuoricasa’ per l’Horeca, la Sanità, il mondo degli Uffici, quello dell’Industria manifatturiera e dispone di una gamma completa di prodotti e soluzioni per l’igiene professionale, in particolare per l’area bagno, unica al mondo. 

In Italia, Essity (la casa madre è a Stoccolma) possiede quattro stabilimenti produttivi tra Lucca e Altopascio che realizzano circa il 40% dei prodotti venduti nel nostro Paese. Il resto arriva da stabilimenti europei limitrofi.

«In tutti i nostri siti produttivi emerge la nostra filosofia che si fonda su tre pilastri fondamentali quali sostenibilità, innovazione e produttività, ci spiega Riccardo Trionfera, Direttore commerciale di Essity Professional Hygiene. In quanto azienda svedese, la sostenibilità fa parte da sempre della nostra cultura e si riflette sia nei nostri prodotti – realizzati con fibre e tecniche a basso impatto ambientale – sia negli stabilimenti di produzione. La maggior parte delle nostre soluzioni è erogata attraverso sistemi di dispensazione controllata, per fare in modo che gli utenti utilizzino effettivamente quello di cui hanno bisogno, per ridurre sprechi e rifiuti. Lo scorso anno abbiamo lanciato la gamma di dispenser con certificazione Carbon neutral, prodotti in stabilimenti che utilizzano energia da fonti rinnovabili; abbiamo immesso sul mercato una gamma di asciugamani “compressi”, prodotti con speciali macchine brevettate, che ci consentono di trasportare con un unico viaggio il doppio di prodotto, aggiungendo così altri tasselli importanti per la nostra strategia volta verso la sostenibilità ambientale. 

Per la produzione di carta tissue, utilizziamo la fibra vergine al 100% con certificazioni FSC o PEFC che garantiscono la provenienza da foreste gestite in modo sostenibile e fibre riciclate, nella misura circa del 40%, provenienti dal riciclo di cartone, bicchieri di carta, cartoni per le bevande».

«L’innovazione è una caratteristica che contraddistingue Tork e Essity come dimostrano i nuovi prodotti che ogni anno vengono lanciati. Quest’anno, per esempio, abbiamo introdotto un nuovo panno che chiamiamo “2 in 1” particolarmente indicato nel comparto Horeca. Si tratta di un panno con un lato abrasivo e uno per asciugare e pulire che può essere lavato e riutilizzato un certo numero di volte e poi gettato».

«Il terzo pilastro è la produttività. La qualità delle nostre soluzioni vuole posizionarsi ai massimi standard del mercato per cui, a valle del lancio di un nuovo prodotto, esiste un lavoro di ricerca molto accurato legato anche a ottimizzare la produttività di chi lo utilizza. Per esempio, nei settori industriali all’interno di uno stabilimento produttivo piuttosto che di un’officina meccanica è fondamentale limitare gli spostamenti del personale addetto alle macchine utensili, basti pensare che il 40-50% dei dipendenti in fabbrica compie circa 20 spostamenti al giorno per procurarsi i prodotti per la pulizia personale o del macchinario di cui hanno bisogno, abbandonando così la postazione di lavoro. I nostri sistemi possono essere posizionati sulle linee di produzione con magneti, cavalletti e altro ancora affinché siano immediatamente fruibili dagli operatori riducendo le perdite di tempo dovuti agli spostamenti nonché gli sprechi di prodotto e i rifiuti.»

In definitiva Tork adotta un approccio olistico al mercato incentrato non sul perseguimento del volume di vendite, ma piuttosto sul cliente finale e sulle sue esigenze di pulizia e igiene, produttività e sostenibilità. Questo indica un forte impegno sulla qualità delle soluzioni offerte, sul design, sull’efficienza dei nostri sistemi, per continuare a essere un punto di riferimento nel settore del cleaning professionale. 

«Oggi tutte le imprese devono fare i conti con il tema della sostenibilità, spinte anche dalle direttive della Comunità Europea, come gli standard ESG e l’obbligo del bilancio di sostenibilità che entrerà in vigore nel 2025 per le aziende medio-grandi – conclude Riccardo Trionfera. Il nostro canale di vendita è la distribuzione, tuttavia, la nostra struttura commerciale dedica il 50% del proprio tempo all’interazione con i distributori e l’altro 50% a incontrare e dialogare con i clienti finali. Il nostro obiettivo è spiegare loro le nostre soluzioni e supportare i venditori dei distributori. Questi ultimi, spesso, hanno una conoscenza generale di un vasto catalogo di prodotti, ma possono avere bisogno di consulenza specifica in determinati casi. È qui che entrano in gioco i nostri specialisti.»