GF entra nel settore della stampa 3D

by Redazione 0

Boillat_LangerLa statunitense GF Machining Solutions (divisione di GF) e la tedesca EOS di Krailling hanno concluso un accordo strategico di collaborazione per offrire ai clienti soluzioni innovative combinando le tecnologie delle due compagnie.
Le due aziende hanno concordato di focalizzarsi sul settore della costruzione di stampi. Svilupperanno soluzioni esclusive per i costruttori di stampi, un mercato in cui GF è leader grazie alle sue tecnologie di elettroerosione, fresatura ad alta velocità e automazione. La tecnologia di additive manufacturing offre a questi clienti la possibilità di creare tasselli metallici di qualsiasi forma provvisti persino di raffreddamento vicino alla superficie, permettendo così una sequenza di raffreddamento dello stampo più breve e quindi un tempo ciclo d’iniezione della plastica molto più rapido.
GF ed EOS intraprenderanno l’integrazione delle macchine di Additive Manufacturing nel processo di produzione dei tasselli per stampi, incluso il software necessario. Sarà possibile l’interconnessione delle macchine utensili ai dispositivi di misurazione a valle dell’automazione.
“Siamo molto lieti di questa partnership strategica”, ha affermato il CEO GF, Yves Serra. “GF ed EOS si completano benissimo a vicenda per offrire alla vasta clientela di GF Machining Solutions una serie unica di soluzioni tecnologiche”. “La collaborazione ci consente di aumentare il valore aggiunto per i clienti all’interno del settore stampi, integrando le tecnologie convenzionali con quelle additive. È un grande passo verso una produzione senza soluzione di continuità, e uniremo le nostre forze con un partner forte ed esperto”, ha dichiarato da parte sua il fondatore e CEO di EOS, Hans J. Langer (nella foto a destra, con Pascal Boillat di GF a sinistra).
Le prime soluzioni saranno mostrate alla fiera EMO Milano 2015, il prossimo 5-10 ottobre.