Fresatura Gold

by Redazione 0

La tedesca Walter ha presentato alla AMB di Stoccarda la nuova piattaforma Tiger·tec Gold, con la qualità per fresatura WKP3, naturale completamento della gamma che già prevede le versioni Tiger·tec e Tiger·tec Silver. Il nome Gold deriva dallo strato più esterno color oro che agevola l’identificazione del grado di usura.

Rispetto alle convenzionali qualità di materiali da taglio con rivestimento CVD – sottolinea l’azienda – il nuovo rivestimento in TiAlN Tiger·tec Gold allunga la vita utensile, incrementando produttività e sicurezza di processo. Tutto ciò anche grazie allo speciale processo di rivestimento “Ultra-Low Pressure” (ULP-CVD).

Il nuovo rivestimento di Walter è la risposta ai severi requisiti imposti dalle lavorazioni meccaniche settore. “Già da qualche tempo, i progettisti Walter adottano con successo Tiger·tec Gold in applicazioni speciali e hanno potuto documentare, rispetto ad altri tipi di rivestimenti, caratteristiche chiaramente migliori – aggiunge il produttore tedesco -: una resistenza all’usura sensibilmente superiore sulle superfici di spoglia laterali, minore formazione di incrinature a pettine e maggiore resistenza alla deformazione plastica”. Anche numerosi test pratici, condotti su acciai e ghise, avrebbero attestato valori di vita utensile nettamente superiori, anche del 200%.

Nella foto, la qualità Tiger·tec Gold nella fresa ettagonale Walter BLAXX M3024 sarà in futuro disponibile per un numero sempre maggiore di utensili.