Funzionalità e design premiati con il Red Dot Award

by Redazione 0

GARANT-RedHotAward_tagl

La chiave dinamometrica elettronica Garant di Hoffmann Group ha ricevuto il Red Dot Award nella categoria “utensili”, uno dei più ambiti riconoscimento al design industriale. A conquistare la giuria sono state la bellezza delle forme e la lettura semplice e precisa offerta dal quadrante con display Oled da 3,5”, il primo ad essere montato su uno strumento di questo tipo, che indica il valore di coppia raggiunto sia tramite la lancetta analogica del display che tramite i valori numerici.

In questo modo, l’utente può visualizzare il valore di coppia in continuo (Track) e il valore di picco raggiunto nella sessione di serraggio (Peak), che resta in memoria fino al reset successivo. Un segnale acustico avverte che si sta per superare il valore di coppia massima, offrendo a chi lavora una maggiore sicurezza e proteggendo dai sovraccarichi.

Altre caratteristiche dello strumento sono il corpo in acciaio cromato, l’impugnatura ergonomica, il cricchetto fisso reversibile ad estrattore ed il fatto che ci sia un solo tasto di comando. Elementi presi in considerazione dai 41 membri internazionali della giuria chiamata a selezionare i vincitori, composta da designer, docenti e giornalisti specializzati.

Red Dot Design Award si articola su tre discipline: Product Design, Red Dot Award: Communication Design e Red Dot Award: Design Concept. Il concorso è organizzato dal Centro di Design di Nordrhein Westfalen – Germania. Nel 2015 sono stati presentati in concorso oltre 17.000 i prodotti, all’interno dei quali sono stati selezionati i vencitori nelle diverse categorie e sottocategorie.