Renishaw presenta la nuova sonda a ultrasuoni RUP1

by redazione 0

RUP1

Con la sonda REVO RUP1 le misure automatiche dello spessore diventano parte integrante della procedura di misura in macchina

Misura a ultrasuoni dello spessore su una piattaforma di misura CMM a 5 assi

La sonda a ultrasuoni RUP1 accresce le capacità multisensore del sistema REVO® e permette di utilizzare gli ultrasuoni per effettuare ispezioni dello spessore.

A differenza di molti altri sistemi a ultrasuoni, RUP1 assicura una buona trasmissione del segnale anche senza vasche d’acqua o gel di accoppiamento. Utilizza invece un’innovativa punta a sfera con elastomeri che garantisce un accoppiamento eccellente fra la sonda e il materiale. Di conseguenza, la sonda RUP1 non richiede la presenza di operatori specializzati e capaci di interpretare le informazioni visualizzate sull’oscilloscopio e permette anche di liberare lo spazio in officina precedentemente occupato dalle vasche di immersione.

La scelta di ricorrere agli ultrasuoni per le misure a lato singolo dello spessore di un pezzo presenta anche molti vantaggi rispetto alle tradizionali tecniche a contatto, soprattutto nel caso di elementi interni, difficilmente raggiungibili,

RUP1 si integra perfettamente con il software di metrologia MODUS™ (versione 1.12) e con UCCsuite (versione 5.8)

Componenti del sistema di atterraggio degli aerei, alberi motore e palette cave per il settore aerospace sono solo alcuni esempi di pezzi in cui l’uso della sonda RUP1 può risultare incredibilmente vantaggioso.

Caratteristiche e vantaggi di RUP1

meccanica-automazione RUP1

  • La sonda a ultrasuoni RUP1 è perfettamente compatibile con il rack di cambio utensile MRS2 e può essere rimpiazzata automaticamente con tutte le altre sonde disponibili per il sistema REVO.
  • La sonda RUP1 utilizza un trasduttore da 20 MHz e può effettuare misure di spessore con una portata da 1 a 20 mm e con un’accuratezza inferiore ai 10 micron, utilizzando punti di contatto.
  • L’adozione di un’innovativa punta a sfera con elastomeri garantisce un accoppiamento eccellente fra la sonda e il materiale e assicura una buona trasmissione del segnale anche senza vasche d’acqua o gel di accoppiamento.
  • Opportunità per ridurre i costi, perché RUP1 non richiede la presenza di operatori specializzati e capaci di interpretare le informazioni visualizzate sull’oscilloscopio.
  • La sonda a ultrasuoni RUP1 è perfettamente integrabile con MODUS e con il pacchetto per metrologia UCCsuite e include molte funzioni utili, come ad esempio:
    • Geometria e calibrazione dei materiali
    • monitoraggio e compensazione delle dimensioni della sfera
    • calcolo automatico delle posizioni della testa REVO in base all’angolo della parete di fondo, per superfici non parallele.
    • monitoraggio della durata delle punte
  • Per gli utenti più esperti, è disponibile un dispositivo indipendente per la visualizzazione dei segnali che fornisce una rappresentazione grafica delle misure.

RUP1