Heller presenta la nuova serie HF: produttività a 5 assi

by redazione 0

I centri di lavoro a 5 assi della serie HF riducono notevolmente i tempi passivi, attraverso il 5° asse nel pezzo da lavorare in combinazione con un’elevata dinamica ed un mandrino orizzontale per brevissimi tempi truciolo-truciolo. HELLER promette così elevata produttività nella produzione di serie e l’impiego universale con lotti medi e grandi. Alla EMO 2017 ad Hannover sono state al centro dell’attenzione la HF 3500 già introdotta nel 2016 come macchina da tavolo con un’area di lavoro di 710x750x710 mm e un carico massimo della tavola di 550 kg nonché la nuova HF 5500 con cambio pallet, un’area di lavoro di 900x950x900 mm e un carico massimo del pallet di 750 kg.

Tre assi lineari in X, Y e Z, equipaggiati con sistemi di misurazione assoluti, nonché due assi rotativi dinamici ad azionamento diretto A e B su una tavola rotobasculante. Stessa dinamica, poiché l’elevata velocità degli assi rotativi A e B viene raggiunta grazie al momento d’inerzia minore possibile ed azionamenti diretti. In via opzionale la dinamica può essere ulteriormente aumentata con il “Pacchetto Speed Dynamic”. HELLER promette così tempi truciolo-truciolo inferiori del 10 %. Per un’ulteriore riduzione dei tempi passivi nella serie HF si applica un cambio utensili NC ad alta velocità con principio di sollevamento e rotazione.

Caratteristica unica di queste macchine il controcuscinetto che, in combinazione con un cuscinetto YRT, garantisce una rigidità corrispondente anche con un carico elevato.

A seconda dell’ambito di impiego, HF offre una vasta scelta di mandrini.

Con la serie HF, HELLER ha presentato la sua nuova HELLER Operation Interface, il nuovo pannello di comando con schermo da 24″ con elementi di comando touch, tecnologia di accesso rapida nel sistema di controllo ed applicazioni di estensione opzionali, XTENDS, che supportano l’utente.