I PLUS DELLA TECNOLOGIA VOCALE

by Redazione 0

phone spy softwarep>Lavorare in un ambiente Hands Free Eyes Free consente di aumentare produttività  e precisione, fondamentali per la gestione di un magazzino, e non solo.

Mauro MuraSono 5.000 gli utenti raggiunti in Italia da KFI Trading, in qualità di Vocollect Voice Total Solution Provider, che utilizzano quotidianamente le soluzioni vocali Vocollect Voice per la gestione del magazzino. Produttività, precisione e accuratezza sono focus che ogni azienda si prefigge di raggiungere e incrementare per i benefici diretti che ne derivano e l’adozione di sistemi vocali, in particolare per la gestione di un magazzino, sembra rappresentare una soluzione interessante. Un ambiente cosiddetto Hand-free Eyes-free, con mani e occhi liberi, consente agli operatori di muoversi liberamente e passare da una funzione a un’altra con maggior rapidità, migliorando la qualità del lavoro stesso, soprattutto in ambienti dove le condizioni di lavoro non sono favorevoli, si pensi ad ambienti esterni con polvere, sole e rumore, ambienti con temperature rigide e ambienti di produzione. KFI Trading, azienda milanese specializzata nell’implementazione di soluzioni integrate di identificazione e raccolta dati nel comparto industriale, della logistica distributiva e del trasporto merci, ha iniziato a collaborare con Vocollect, una divisione della statunitense Intermec, nel 2004. “Abbiamo scelto l’azienda leader nel voice – spiega Mauro Mura, Division Manager Voice System di KFI – e creato una business unit ad hoc interamente dedicata alle applicazioni voice e denominata KFI VSS”. Competenza, approccio nelle consulenza, dialogo con il cliente e lavoro di squadra hanno in seguito permesso al team degli esperti KFI VSS di interpretare le necessità di business e ottimizzare le soluzioni Vocollect Voice nell’ambiente specifico di ogni singolo cliente. “Il nostro approccio – prosegue Mauro Mura – è basato sul risultato: comprendiamo le esigenze del cliente attraverso un’analisi e dimostriamo l’efficacia delle proposte”. I sistemi vocali per la gestione del magazzino hanno trovato immediato riscontro soprattutto nelle aziende della distribuzione per le quali il magazzino è centrale all’attività, ma trattandosi di una tecnologia integrabile con qualsiasi sistema dati, il prossimo passo sarà l’estensione ad altri ambiti aziendali quali il processo, nonché in altri settori di mercato oltre il retail.

srx2Un sistema High-Tech per un magazzino voice-centrico
Vocollect Voice trasforma le istruzioni di lavoro originate dal sistema gestione magazzino (WMS) in comandi vocali che guidano l’operatore nell’esecuzione delle operazioni quotidiane.
La comunicazione tra WMS e operatore avviene tramite una cuffia con microfono connessa a un PC portatile agganciato alla cintura. Gli operatori possono quindi ricevere istruzioni, confermare la correttezza del lavoro e segnalare errori semplicemente parlando e ascoltando, mentre mani e occhi sono liberi. Non ci sono più dati da inserire, manualmente, display da leggere, palmari da maneggiare. Inoltre, i supervisori possono monitorare in tempo reale i livelli di produttività, che possono incrementare dal 20 al 40%, e i livelli di precisione, fino e oltre il 99,995%. Ecco perché la direzione è quella del magazzino voice-centrico, dove la voce viene utilizzata non solo per il picking, ma anche per controllo inventariale, ricevimento, carico, stoccaggio, spedizione.
Un altro aspetto non secondario della tecnologia vocale è l’affidabilità. I sistemi Vocollect sono in grado di riconoscere interi vocabolari e di funzionare negli ambienti industriali più ostili con temperature da -29°C a 50°C. L’elevato livello di comprensione, indipendentemente dal dialetto, dall’accento e dalla lingua permette anche l’integrazione di forza lavoro multilingue, e i tempi di addestramento del personale sono estremamente ridotti.

operatoreVocollect Voice in azione
L’esperienza diretta di realtà che operano in settori differenti e con peculiarità specifiche dà l’idea dei reali benefici prodotti dall’introduzione di una soluzione vocale. Benefici raggiunti grazie alla competenza di KFI. capace di individuare le necessità e trovare la soluzione ad hoc, garantendo stabilità con i player di tecnologia e un supporto postvendita attraverso il laboratorio di manutenzione certificato.
Linea Verde. Ai vertici del mercato dell’ortofrutta fresca pronta al consumo, dei piatti pronti freschi e delle bevande fresche, troviamo la bresciana Linea Verde con 1 milione di confezioni prodotte al giorno. La criticità era la micro-ventilazione a punto vendita, e con l’adozione del sistema vocale Vocollect si è immediatamente ottenuta una drastica riduzione se non un azzeramento degli errori con perfetto allineamento tra ventilato e bollettato; una maggiore flessibilità e interscambiabilità del personale; un incremento del 20% di produttività e del 75% di accuratezza. La prima analisi è stata effettuata nel febbraio del 2012, lo start-up del progetto è partito a giugno. Il tempo di pay back del sistema è valutabile in 12-15 mesi.
Butali/Euronics. Per migliorare in termini di qualità e quantità le operazioni di prelievo, Butali, retailer che opera principalmente nel Centro Italia nel campo degli elettrodomestici e dell’elettronica di consumo e che fa parte del Gruppo Euronics, ha introdotto una soluzione di voice-picking, inizialmente nel reparto destinato agli articoli di informatica/telefonia dove vengono movimentati prodotti ad alto valore e dove è, quindi, fondamentale non commettere errori.
I benefici immediati sono stati l’incremento di produttività (le mani libere hanno consentito di svolgere più attività contemporaneamente, quali prelevare i prodotti, comunicare, posizionare la merce prelevata) e della qualità (maggiore attenzione sul prodotto e conseguente diminuzione errori di inversione, aumento dell’attenzione con minori errori sulle quantità da prelevare. Il progetto è partito in Aprile 2012 con l’adeguamento del software alla soluzione Vocollect e i test funzionali. Nel Maggio 2012 sono stati istruiti tre operatori e in giugno è partito il progetto nel reparto bunker informatica/telefonia. Nei primi tre mesi di utilizzo del sistema è stato riscontrato un aumento della produttività del 10% rispetto all’utilizzo terminali RF e una diminuzione dello 0,1% errori preparazione.
Global Ingross è un retailer attivo nell’area del nord-est con punti vendita diretti a marchio Center Casa, che movimenta 14 milioni di pezzi all’anno per circa 27.000 referenze. In seguito all’implementazione del sistema vocale è stato registrato un aumento della produttività di movimentazione merci del 30% e una minor incidenza di errori di prelievo, che è passata dal 4% allo

0,45%. Il pay back dell’investimento è stato di 15 mesi.

765qwerty765