Volano in agosto fatturato e ordinativi

by Redazione 0

macchine_utensili_generica

istat_fatt_ord_ago_2016Giunge dall’Istat una conferma della parziale ripresa dell’attività industriale nel mese di agosto, dopo il dato sulla produzione industriale, cresciuta del 4,1% sullo stesso mese dell’anno scorso. Nell’ultima rilevazione dell’Istituto nazionale di statistica, il fatturato dell’industria è aumentato rispetto ad agosto 2015 (corretto per i giorni lavorativi) del 6,8%, con una crescita del 7,9% sul mercato interno e del 4,8% su quello estero. L’incremento su luglio 2016 è invece pari al 4,1%.

Il settore della metallurgia chiude il mese con una crescita tendenziale del 6,5% per il fatturato e del 10,1% degli ordinativi, mentre le macchine utensili mettono a segno, rispettivamente, incrementi del +9,6% e del +7,7%.

Positivo anche il dato sugli ordinativi dell’industria, che in agosto registrano un incremento del 10,2% su luglio 2016 e del 15,9% rispetto ad agosto 2015. Tutti i settori chiudono il mese con segno positivo, con un picco del +42,7% nella fabbricazione di mezzi di trasporto.
L’Istat avverte però che la rilevante crescita del fatturato si manifesta in un mese tipicamente caratterizzato da livelli di vendite molto contenuti, che possono determinare variazioni (positive o negative) amplificate rispetto a quelle prevalenti negli altri periodi dell’anno.