Rollon completa la gamma di attuatori

by Redazione 0

Rollon

RollonEl.More, marchio al 100% italiano specialista nella progettazione e produzione di attuatori lineari e parte integrante del gruppo Rollon di Vimercate (MB) dal settembre 2011, ha presentato la nuova serie di attuatori con azionamento a cremagliera: R-Plus System. La nuova proposta arricchisce e completa la linea di attuatori, per cui l’azienda è già leader di mercato in Italia con i suoi attuatori con trasmissione a vite e a cinghia.
La serie R-Plus System si distingue per la capacità di mantenere invariate le sue caratteristiche di rigidezza ed elevate spinte assiali per tutta la lunghezza della corsa, con accelerazioni fino a 20 m/s2 e valori di ripetibilità di precisione di ±0,05 mm, senza presentare alcuna criticità. La lunghezza del sistema varia dagli 800 ai 5700 mm e, grazie a speciali giunzioni Rollon, è potenzialmente illimitata. Inoltre, la particolarità di ospitare sullo stesso asse più carri con relativo pignone consente a ciascuno di muoversi in maniera indipendente lungo la cremagliera, gestendo così più movimentazioni, a vantaggio di una notevole flessibilità nella lavorazione.
Per questo il nuovo prodotto trova applicazione soprattutto in quegli ambiti in cui le linee di produzione sono molto lunghe (ad esempio il mondo del bianco e dell’automotive) e dove l’automazione è subordinata al processo di asservimento alla macchina con la necessità, in diversi casi, di gestire più attività contemporaneamente: dal pick & place alla pallettizzazione.