Nuovi cuscinetti standard ad alte prestazioni

by Redazione 0

NSK-2015

NSK-2015La serie di cuscinetti standard ad alte prestazioni NSKHPS della NSK è stata ampliata in linea con la richiesta di costi di manutenzione ridotti e di maggiore compattezza dei macchinari industriali. A questa serie sempre più popolare sono stati infatti aggiunti cuscinetti radiali rigidi a sfere, cuscinetti radiali a rulli cilindrici, cuscinetti a sfere a contatto obliquo ad alta precisione e cuscinetti assiali a sfere a contatto obliquo per supporto viti a ricircolazione di sfere. I cuscinetti possono estendere di molto la durata di servizio e incrementare fino al 20% la velocità limite.
La multinazionale giapponese con filiale italiana a Garbagnate Milanese (MI) ha introdotto i primi cuscinetti orientabili a rulli della serie nel 2004: la gamma è stata ampliata nel 2009, con l’aggiunta di cuscinetti a sfere a contatto obliquo. Grazie alle 6 tipologie in produzione, sono disponibili complessivamente circa 30 mila varianti della serie, che offrono ai costruttori di macchine una scelta senza precedenti per qualsiasi genere di applicazione sui moderni macchinari. Uno dei vantaggi più evidenti offerto dalla nuova serie è l’incremento della durata, quantificabile a parità di condizioni di esercizio nel 60% sulle serie a rulli cilindrici e nel 15% sulle altre serie, ovvero: cuscinetti di precisione a contatto obliquo; radiali rigidi a sfere e assiali per supporto viti a ricircolazione di sfere. Inoltre NSK offre elevata precisione, adattamento universale, ottima finitura superficiale, stabilità in temperatura e basse esigenze di manutenzione, la gamma è oggi la prima scelta per i costruttori di macchine che desiderano distinguersi con prodotti innovativi.
L’impresa nipponica partecipa alla EMO Milano 2015 il prossimo 5-10 ottobre, in cui presenterà specifici vantaggi alle aziende produttrici di macchine utensili, sistemi di automazione e apparecchiature per la movimentazione dei materiali. I visitatori (pad.9 stand B08 C07) potranno constatare direttamente perché generazioni di progettisti di macchine utensili hanno fatto affidamento sulle tecnologie NSK per ottenere precisione di movimento e di controllo. Protagonisti dello stand di circa 100 mq una serie di prodotti che faranno il loro debutto alla mostra, tra cui viti a ricircolazione di sfere, cuscinetti per supporto per viti R.D.S., cuscinetti a sfere a contatto obliquo, cuscinetti a rulli cilindrici, guide lineari con sistemi di protezione di nuova concezione.