Haas, nuova partnership per la formazione in Svezia

by Redazione 0

Haas

HaasL’HFO (Haas Factory Outlet, distributore autorizzato dall’azienda) svedese Edströms Maskin AB ha festeggiato l’apertura dell’ultimo HTEC (Haas Technology Education Center) in Svezia presso il CVL (Centrum för Vuxnas Lärande, “centro di formazione per adulti”) Yrkeshögskolan (“Università di Scienze Applicate”) di Sandviken, a circa tre ore a nord di Stoccolma. Questo centro potenziato è il risultato della collaborazione tra il consiglio di istituto, il comune, la Haas Automation, l’HFO e l’azienda d’ingegneria Sandvik, ad appena 4 km.
Il nuovo stabilimento è il quarto HTEC nel Paese, l’86º in Europa e il primo a disporre del nuovo centro di lavoro universale a 5 assi UMC-750 della Haas. Inoltre, il CVL ha acquisito un tornio con asse Y ST-30Y di Haas, un centro di lavoro verticale VF-2 e un centro di tornitura ST-20.
Il direttore dell’istituto Mats Berglund ha spiegato: “Questo nuovo HTEC rappresenta una fantastica opportunità per noi del CVL. La tecnologia CNC e l’assistenza in cui abbiamo investito è quella più all’avanguardia, il che avrà un effetto estremamente positivo su un gran numero di persone nella regione circostante, tra cui futuri studenti, l’economia locale e le attività manifatturiere locali, come il principale datore di lavoro della città, la Sandvik”. Nella foto qui sopra, Bert Maes (direttore marketing di Haas Automation Europe), Mona Davik (ingegnere di Sandvik, rappresentante politico locale e presidente del consiglio scolatico) e Berglund alla cerimonia di inaugurazione assieme.
“Per prosperare, le economie devono esportare manufatti di alta qualità” ha aggiunto Maes. “Tuttavia, il problema principale che si trova ad affrontare la maggior parte delle aziende manifatturiere e le loro migliaia di clienti, persino in un Paese industriale prospero e florido come la Svezia, è la mancanza di personale qualificato da assumere. Il successo di qualsiasi azienda manifatturiera dipende quindi dalle scuole e in particolare dagli insegnanti”.
Il quarto HTEC svedese si aggiunge ai centri di Bäckadalsgymnasiet Jönköping, Möckelngymnasiet Karlskoga e Norra Västmanlands Utbildningsförbund a Fagersta, e segue l’inaugurazione di altri 10 lo scorso anno in Germania, Francia, Belgio, Polonia, Slovenia, Marocco e Grecia.