Entry-level di classe

by Redazione 0

DMG Mori ha introdotto in catalogo la terza generazione di macchine utensili ecoMill V, parte della linea di macchine entry-level Ecoline, disponibili in tre versioni: ecoMill 600 V, ecoMill 800 V ed ecoMill 1100 V, in grado di lavorare pezzi fino a 600 kg, 800 kg e 1000 kg rispettivamente, e caratterizzate da corsa dell’asse X di 600 mm, 800 mm e 1.100 mm.

Il nuovo design Ecoline, completamente rivisitato, ha portato ad un miglioramento dell’ergonomia di lavoro e ad una maggiore conservazione del valore delle macchine nel tempo. I centri di lavoro montano il nuovo controllo DMG Mori SLIMline multi-touch (19” / 400 V) con Operate su Siemens, tecnologia di controllo 3D e memoria programmi potenziata da 5 MB a 4 GB, una delle più moderne interfacce di controllo disponibili, compatibile con la precedente versione Operate.

Tra le caratteristiche indicate dal costruttore segnaliamo: massima precisione e mandrino da 12.000 giri/min con azionamento diretto di serie, 30 posti utensile di serie (1,3 secondi per cambio utensile) e basamento in ghisa ottimizzato FEM con struttura a C, circa 1 tonnellata in più di peso per garantire una maggiore rigidità, ma con ingombro ridotto al minimo. Grazie all’innesto diretto in X / Y, senza rinvii si raggiunge la massima precisione con valori pari a 6 μm, senza sistemi di misura diretti.