Prevista una ripresa nella seconda metà del 2024
by ago 0
Secondo Oxford Economics le più recenti previsioni di mercato indicano l’avvicinarsi di una ripresa, con conseguente stimolo positivo alle decisioni di investimento future. Dopo il biennio 2021-2022 di forte crescita, l’industria italiana di settore si è confermata quarta tra i principali protagonisti dello scenario internazionale e si prospetta nuovamente positiva nel 2023 con un consumo pari a 5.630 mln €, quindi con un ulteriore segno positivo e nuovi record per il settore sia in termini di produzione sia in termini di consumo.
Il contesto di incertezza geopolitica comporterà una lieve battuta d’arresto nel 2024 ma già dalla seconda metà dell’anno è prevista una ripresa e le imprese si stanno già concentrando su nuove sfide in digitalizzazione e sostenibilità, disponibilità di personale preparato, internazionalizzazione.
Guardando al 2025, i dati anticipano una crescita di periodo fino a +5,9% nel consumo delle macchine utensili, superando così i valori del 2023 e offrendo un contesto solidamente supportato per concretizzare investimenti significativi per il settore. L’incremento, infatti, si protrarrebbe, con incrementi continui, al 12% totale fino al 2027.
Ed è proprio in questo scenario che avrà luogo la 34a BI-MU.
La scorsa edizione si è confermata il punto di riferimento per il settore manifatturiero attirando, anche grazie alla centralità del quartiere fieristico, 50.000 operatori e buyers da 67 Paesi provenienti dai più importanti settori utilizzatori.
34.BI-MU rilancia la sua proposta; oltre alla Macchina utensile e il suo mondo vi saranno 8 temi di esposizione dedicati a: Robot, Additive, Digital, Metrologia, Sistemi di trasmissione potenza, Trattamenti termici e di superficie, Compositi e Consulenza.
Inoltre: BI-MUpiù, arena di speech, convegni ed eventi di approfondimento; progetti in ambito Sostenibilità, UCIMU Academy per iniziative su Job & Education.
Gli operatori in visita appartengono ai più svariati settori industriali tra cui aerospace, aeronautico, chimico, farmaceutico, robotica, automazione e costruttori di macchinari industriali.
I settori di interesse delle tecnologie presenti per la loro visita coprono tutti i settori espositivi della manifestazione.