Passione per gli utensili, dall’inizio al fine vita!

by redazione 0

pannelli touch

Grazie ad un know-how nella progettazione ventennale, MC produce utensili di alta qualità e affidabilità grazie ai quali è possibile aumentare le prestazioni riducendo tempi di lavorazione e costi di produzione

MC è un’azienda di progettazione, sviluppo e costruzione di utensili speciali (punte, frese, alesatori, bareni, punte a cannone) in MD integrale, saldo-brasati in HSS, PCD, CBN, e fissaggio meccanico con riporto di inserti e inserti profilati. Fondata nel 2001 con sede a Santena (TO), fornisce da oltre vent’anni utensili e soluzioni integrate per diversi settori industriali, quali, ad esempio, automotive, aerospace, stampisti, costruttori di macchine e meccanica di precisione in generale. Nel 2021 l’azienda, grazie all’esperienza conseguita nel tempo, ha creato una propria linea di prodotti standard a fissaggio meccanico per fresatura e tornitura.

Le competenze tecniche e la lunga esperienza acquisite negli anni, unite ad una struttura snella e flessibile, pronta a rispondere a qualsiasi esigenza tecnica del mercato, fanno sì che MC sia in grado di fornire un significativo contributo ai propri clienti, individuando le migliori alternative atte a soddisfare le sue esigenze  produttive. La MC vanta un servizio di progettazione e sviluppo di soluzioni ad hoc per il cliente. Ne parliamo con i due soci, Marco Cavallo, Sales Executive e Moriondo Roberto, Technical study and design di MC, che ci spiegano quale tipo di servizio l’azienda è in grado di fornire ai propri clienti. “La nostra realtà è nata ormai più di 20 anni fa dall’esperienza dei due fondatori, Lino Cavallo e Roberto Moriondo: il primo con quarant’anni di esperienza come imprenditore nella produzione e lavorazione meccanica, il secondo, con analoga esperienza pluriennale più volta alla progettazione e studio tecnico. Il know how derivato dalla fusione di questi due mondi ha fatto sì che ad ogni richiesta del cliente, ci fosse e ci sia tutt’oggi, una preparazione sia tecnico/produttiva che teorica di progettazione che ci permette di studiare e realizzare il giusto utensile per il tipo di lavorazione richiesta”.  L’obiettivo di MC è riuscire a espandersi sempre più nella realtà Italia ma anche estera, seguendo e supportando un mondo produttivo sempre più veloce e tecnologico. “In quest’ottica, l’impegno è costante, migliorando le nostre capacità tecnico produttive con aggiornamenti costanti,  sviluppando un nostro catalogo di utensili standard a fissaggio meccanico per fresatura e tornitura ad alte prestazioni, anche grazie a partner che ci danno la possibilità di soddisfare questo mercato”, dichiarano i due soci.

Affidabilità, qualità e tempi rapidi di consegna

La MC è caratterizzata da una struttura di medie dimensioni formata dal cuore che batte a Santena (To), dove ci sono gli uffici di progettazione e commerciali, la logistica e una prima parte produttiva, e completata da un secondo polo produttivo in partnership, distaccato. “I nostri clienti – spiegano Cavallo e Moriondo – sono principalmente medio/grandi aziende di lavorazione e produzione meccanica che, come già indicato, spaziano nei più disparati settori, automotive, aereospace, navale, stampisti ma anche serrature di sicurezza e alimentari ecc. Questo fa sì che le richieste siano differenti ma tutte con un filo conduttore che è l’affidabilità, la durata e quello che ci contraddistingue da sempre, cioè cercare di mantenere tempi di consegna rapidi”. In un mercato globalizzato come quello attuale, in cui la velocità nel soddisfare le richieste sembra essere determinante, le tempistiche di consegna del prodotto sono determinanti per il successo dell’attività produttiva. Ed è questa una delle chiavi vincenti di MC, come confermano entrambi: “oggi le tempistiche di consegna sono fondamentali. Alcune volte vengono anteposte anche alla resa dell’utensile: ad esempio, in certi casi i clienti richiedono gli utensili senza il rivestimento laddove sarebbe necessario, per accorciare i tempi di consegna e a loro volta riuscire ad affrontare la produzione nei tempi ristretti che i propri committenti impongono loro. Noi ci attestiamo sui 7-10 giorni per il metallo duro integrale e sulle 4 settimane per i saldo brasati e gli utensili a fissaggio meccanico”. In questo senso l’attuale mancanza di materie prime e il conseguente rialzo dei prezzi può comportare una serie di problemi. “Si tratta di un problema reale, sul quale tuttavia alcuni stanno speculando”, precisa Cavallo. “L’approvvigionamento di materie prime ha subito nell’ultimo anno molti aumenti di prezzo che noi cerchiamo di ammortizzare, anche perché non sempre è possibile ribaltare tutti gli aumenti sui clienti, ma il danno più importante è sicuramente portato dai tempi di consegna che vanno a creare un ritardo a cascata nelle consegne di tutti. Noi forniamo un servizio completo al cliente, dalla progettazione alla messa in macchina dell’utensile e la successiva riaffilatura dello stesso, cercando di non creare pensieri al cliente e di fidelizzarlo il più possibile”.

Una gamma prodotti completa e competitiva

La  gamma di prodotti MC si completa di punte, alesatori, frese,  utensili speciali e lame da taglio di  elevata  qualità, con un rapporto qualità/prezzo particolarmente favorevole. Recentemente l’azienda ha realizzato un progetto importante: un catalogo e un portfolio prodotti innovativo con una gamma molto ampia e un rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso. “Si tratta di un catalogo che contiene  centinaia di utensili a fissaggio meccanico standard con inserti ISO per fresatura e tornitura, di alta qualità con finitura dei corpi cromata che ne garantisce la lunga durata, realizzato con un’attenzione particolare ai prezzi per renderli molto concorrenziali; il tutto pronto a magazzino. L’azienda si avvale anche di partner importanti per quanto riguarda la commercializzazione di prodotti standard quali utensili, mandrini, morse, tavole girevoli e strumenti di misura, con una selezione portata avanti negli anni che permette di avere la qualità con prezzi competitivi”, spiega Cavallo.  L’ultimo accordo riguarda la distribuzione di lubrificanti industriali biologici derivati da esteri sintetici e non dal petrolio, sia per guardare al futuro ecosostenibile del pianeta ma anche per efficientare la durata dell’utensile.

L’efficientamento della vita dell’utensile e l’attenzione per l’ambiente

Per un utensile è essenziale il mantenimento delle caratteristiche iniziali, per far sì che clienti che affrontano produzioni di centinaia o migliaia di pezzi, abbiano le stesse quote e tolleranze richieste a disegno in tutta la produzione. “Quando l’utensile perde di prestazione – spiega Moriondo – lo riaffiliamo e rivestiamo per poterlo rimettere al più presto in produzione. Cerchiamo di abbinare questo processo all’uso di lubrorefrigeranti biologici che ne migliorano le prestazioni con una forte attenzione alla salvaguardia dell’ambiente”. La MC assicura  inoltre l’estensione del servizio completo di affilatura  e  rivestimento anche agli utensili non di propria costruzione. “Noi abbiamo un servizio capillare di riaffilatura utensili, nato inizialmente sui nostri prodotti ma poi esteso, con la richiesta dei clienti, anche ad utensili standard e, a volte, a utensili speciali non di nostra costruzione, laddove le geometrie siano riaffilabili senza avere il programma costruttivo. Così, come da nostra passione, seguiamo la vita degli utensili dall’inizio alla fine!”, dichiara Moriondo. “Oggi, a livello di progettazione, credo che non ci sia più molto da inventare ma sicuramente molto da migliorare. La tecnologia ha già avuto sviluppi eccezionali negli ultimi 10-15 anni; forse qualcosa si sta pensando e provando sullo sviluppo degli utensili a fissaggio meccanico particolarmente impegnativi con l’ausilio delle stampanti 3D per il corpo, ma ne risulta ancora inficiata la qualità. Noi per ora concentriamo le nostre energie sul nuovo catalogo e sulla distribuzione di oli lubrificanti biologici non di derivazione petrolifera”, conclude.