Migliorare l’efficienza produttiva: il caso di successo Honitech

by redazione 0

Hainbuch

La rapidità del cambio tra una attrezzatura di bloccaggio e un’altra conferisce enorme versatilità alla macchina utensile, consentendole di produrre in maniera redditizia anche piccoli lotti. Questo è uno dei punti di forza di HAINBUCH SYSTEM, il sistema modulare HAINBUCH che consente al dispositivo di serraggio base di rimanere montato sulla macchina e contemporaneamente fungere da interfaccia per altri dispositivi di serraggio, senza riduzione della forza di bloccaggio.

Le morse di serraggio HAINBUCH possono essere ad azionamento manuale (MANOK) o idraulico (HYDROK), che offre ancora più possibilità di utilizzo. Ed è proprio quest’ultima soluzione che è stata scelta da HONITECH Srl, azienda che da 23 anni progetta e costruisce levigatrici ad espansione per fori, progressive e combinate, oltre a macchine verticali a pezzo mobile, macchine portatili, in configurazione standard o su precisa specifica del cliente.

HONITECH srl è sempre pronta ad affrontare nuove sfide nella realizzazione delle sue macchine e per la CCH 3T6 – 3K l’obiettivo era riuscire a produrre un pezzo ogni 30 secondi, senza deformare il tubo, nel massimo della sicurezza. Partner importante in questo progetto è stata la morsa di serraggio HYDROK con la pinza di serraggio SPANNTOP che grazie all’effetto del tiro assiale e al bloccaggio parallelo, offre una forza di serraggio notevolmente più alta rispetto agli autocentranti a 3 griffe o alle pinze di bloccaggio tradizionali.

Con questa soluzione HONITECH srl è riuscita a ridurre il tempo ciclo, sfruttando anche la facilità di cambio di diversi diametri senza smontare la morsa, garantendo inoltre una precisione di ripetibilità estremamente alta.

“Ho conosciuto HAINBUCH grazie a un cliente che aveva montato il suo sistema di serraggio su un tornio, mi è subito sembrato potesse fare al caso nostro. Siamo un’azienda relativamente giovane, per noi la qualità è fondamentale, lavoriamo anche per il settore dell’avionica e abbiamo clienti primo livello, quindi i nostri standard sono molto alti.” spiega il titolare Paolo Bertini, che continua “con HAINBUCH abbiamo trovato il prodotto giusto che con un ingombro minimo riesce a soddisfare le nostre esigenze di velocità di cambio e forza di bloccaggio senza deformazione del pezzo”.

La riduzione dei tempi di attrezzaggio e il conseguente massiccio abbattimento dei costi di fermo macchina consentono il rientro dell’investimento in un breve lasso di tempo. Completano il quadro l’affidabilità e la necessità di una manutenzione ridotta, che fanno di queste attrezzature dei veri strumenti per il risparmio del tempo.