Investimenti più accorti sulle macchine

by redazione 0

Sandvik

La rapida evoluzione delle tecnologie e il numero sempre crescente di opzioni disponibili possono essere causa di esitazione quando si tratta di acquistare nuove macchine, oppure possono far perdere di vista le opportunità di ritorno sull’investimento (ROI). Secondo Forbes, il 76% dei produttori trova difficile dare priorità agli investimenti tecnologici. I costi fissi e le relative imposte piuttosto elevati possono, infatti, inibire i produttori nell’acquisto di nuovi attrezzamenti. Per raggiungere i risultati migliori, è opportuno che si avvalgano di un supporto competente negli investimenti sulle macchine. Quando si tratta di supportare i propri clienti in tali investimenti, Sandvik Coromant adotta l’approccio “Fare la scelta giusta sin dall’inizio”. “Ciò significa che l’installazione di nuove macchine/attrezzamenti, e il loro eventuale utilizzo nella produzione, deve essere preceduto da attente fasi di pianificazione, investimento e collaudo”, spiega Érico Nascimento, Application Specialist in Machine Tool Solutions presso Sandvik Coromant.

 

Processi più fluidi

Nella fase di pianificazione, il consiglio di Sandvik Coromant alle officine meccaniche è quello di non prestare attenzione solo al prezzo della nuova macchina, ma di prendere in considerazione alcuni fattori di altro tipo. In primo luogo, si dovrebbero valutare il costo della macchina e il prezzo degli utensili rispetto al costo per componente stimato con il nuovo setup macchina. Dopotutto, l’obiettivo di ogni officina è conseguire un costo per componente inferiore con processi di lavorazione più rapidi e al contempo più produttivi.

In secondo luogo, gli specialisti di Sandvik Coromant consigliano di eseguire un’analisi ingegneristica completa della situazione esistente presso il cliente, per identificare possibili punti di forza, punti deboli e soluzioni. L’analisi include anche la valutazione dei componenti, dei processi e delle applicazioni già presenti.

In terzo luogo, si consiglia di confrontare le varie soluzioni tecniche disponibili, per identificare quella migliore. Infatti, Sandvik Coromant lavorerà a stretto contatto con il costruttore della macchina e il rivenditore/agente per compiere una valutazione dei componenti, dei processi e delle applicazioni attuali. Questo processo include le specifiche della macchina più adatte ai requisiti produttivi del cliente e ai relativi prodotti, tenendo tuttavia anche conto delle parti o dei componenti che si potrebbe voler aggiungere in un secondo momento.

Infine, la scelta della macchina deve andare a vantaggio di una maggiore efficienza produttiva. Ulteriori considerazioni o miglioramenti possono riguardare l’uso di refrigerante ad alta pressione, getti d’aria, sistemi di evacuazione dei trucioli, convogliatori di trucioli, e la potenza e la precisione del mandrino macchina scelto.

Infine, Sandvik Coromant suggerisce di fare in modo che i ruoli più adatti siano coinvolti nel processo sin dal principio. Le strategie di gestione delle risorse umane sono particolarmente importanti per ottenere il massimo dalle nuove macchine/attrezzamenti.

 

Pratiche migliori

Per supportare il cliente in questo ambito, Sandvik Coromant offre servizi di project management, anche per semplici progetti una tantum o chiavi in mano, e formazione ad-hoc sulle esperienze di lavorazione migliori e le più recenti tecnologie per una lavorazione sicura e redditizia. Infatti, il tempo speso sulla pianificazione preliminare può determinare processi più fluidi con meno interruzioni nella produzione.

Nell’attuale era della digitalizzazione e dell’Industria 4.0, il modo in cui i produttori possono pianificare e collaudare i propri investimenti in macchine non è mai stato più semplice. In termini di risorse online, Sandvik Coromant consiglia CoroPlus® ToolGuide e CoroPlus® Tool Library, con funzionalità di assemblaggio degli utensili, entrambi molto utili nel supportare investimenti su macchine stand-alone. Stand-alone significa che le attrezzature vengono vendute direttamente all’officina meccanica dal costruttore o dal rivenditore della macchina utensile, senza alcun pacchetto di utensili. Mentre CoroPlus® ToolGuide può fornire consigli sugli utensili che meglio si adattano alla macchina scelta dal cliente, mentre CoroPlus® Tool Library può creare ed esportare insiemi di utensili da taglio direttamente per sistemi di progettazione assistita da computer (CAD) e produzione assistita da computer (CAM), oltre a software di simulazione.

Infine, ci sono gli utensili stessi. I Silent ToolsTM di Sandvik Coromant sono pensati per operare in lavorazioni critiche, come la tornitura e la fresatura con sporgenze. Questi utensili dimostrano una maggiore resistenza a velocità di fresatura e avanzamento superiori per periodi di tempo più lunghi, con minori vibrazioni e senza mostrare segni di usura. Per il cliente, ciò rende possibile produrre componenti di qualità superiore a tempi ridotti.

Gli utensili vengono utilizzati in combinazione con il portautensili Capto® che si integra direttamente nel mandrino e può essere usato in macchine multi-task, centri di lavoro con possibilità di tornitura e torni verticali. Grazie alla sua ampia varietà di adattatori di estensione e riduzione, il portautensili può supportare utensili di varia lunghezza e con diverse caratteristiche di progettazione.

 

ROI più rapido

L’importante ruolo svolto dagli investimenti sulle macchine nel raggiungimento di vantaggi in termini di bilancio è stato dimostrato quando Sandvik Coromant ha collaborato con un suo cliente, T-Nax Smart Manufacturing, azienda precedentemente nota come T-Nax Oil & Gas. Il cliente desiderava aumentare la produttività presso il nuovo impianto inaugurato nel 2021 a Leme, nello stato di São Paulo, in Brasile.

T -Nax si è impegnata nella digitalizzazione dei suoi impianti di produzione sin dal 2019 e disponeva già di un modello di business incentrato su macchinari connessi e Industria 4.0. A integrazione, Sandvik Coromant ha consigliato l’utilizzo del suo software CoroPlus® Machining Insights, che analizza i dati di produzione per migliorare l’efficienza e l’efficacia globale dell’attrezzamento (OEE). Il software non soltanto raccoglie dati sui tempi di fermo e sulla produttività della macchina, ma offre anche spunti per il processo decisionale a partire dai dati forniti con questa soluzione. Nell’ipotesi che il cliente desideri avviare la produzione di un prodotto specifico: questi dati possono essere utilizzati per calcolare i costi di utensili, manodopera, energia e ore di lavorazione, riunendoli poi per determinare il costo per componente totale stimato.

Sulla base di questi calcoli, il cliente può individuare eventuali riduzioni necessarie dei costi. Per esempio, i calcoli possono determinare una riduzione dei costi per componente di circa il 10%, in modo da rendere il prodotto più competitivo sul mercato.

Inoltre, i vantaggi per T-Nax in termini di ROI vengono incrementati dal sistema del portautensili Capto® Quick Change System, studiato per supportare cambi utensile più rapidi.

 

Gestione dati

T-Nax Smart Manufacturing ha registrato un aumento di produttività pari a circa il 25%, che equivale a 270 ore, in un anno grazie all’utilizzo del software CoroPlus Machining Insights di Sandvik Coromant e al suo supporto negli investimenti sulle macchine. Machining Insights monitora il funzionamento e la produzione in tempo reale di alcune delle macchine dell’unità, che sono connesse al software e le cui informazioni vengono visualizzate su un pannello di controllo. Grazie a questo software, supportato da altri prodotti come il portautensili Capto® e il sistema Quick Change System, il cliente ha riscontrato una riduzione del 15% dei tempi di fermo macchina dovuti a interventi di manutenzione, oltre a una riduzione del 20% — o 330 ore — del tempo impiegato per l’analisi dell’utilizzo delle macchine.