Tribo cuscinetto senza lubrificazione per alte velocità continue in rotazione

by Redazione 0

igus-tribo

igus-triboLa multinazionale igus, con sede centrale a Colonia e italiana a Robbiate (LC), ha sviluppato una gamma di componenti in plastica per applicazioni con movimento continuativo, e presenta il materiale iglidur L500, ideale per applicazioni con velocità estremamente elevate. Il prodotto è il risultato di decenni di ricerche condotte da igus sui materiali plastici che non necessitano di lubrificazione né manutenzione, e risponde alle necessità delle applicazioni con velocità continuative e molto elevate, ad esempio i motori elettrici e le ventole.
Con iglidur L500, la igus (specialista di “motion plastics”) ha ottenuto un nuovo materiale per cuscinetti lineari ideale per le applicazioni caratterizzate da velocità elevate e carichi ridotti: questo unisce infatti incredibili prestazioni di funzionamento e un’elevata resistenza all’usura. Sopporta velocità continuative in rotazione fino a 5 m/s ed è in grado di funzionare anche in condizioni ambientali estreme, ad esempio con temperature comprese tra –100 e +250 °C e in presenza di agenti chimici. Inoltre presenta un basso coefficiente di assorbimento dell’umidità e una ridotta dilatazione termica.
Le applicazioni a velocità elevate e carichi ridotti fanno spesso ricorso a boccole sinterizzate impiegate molto di frequente nei motori elettrici. A causa della loro struttura, tuttavia, i cuscinetti sinterizzati sono più vulnerabili agli urti e ai carichi di spigolo e l’impregnazione di olio ne limita l’intervallo di temperatura operativa, rendendoli poco adatti al funzionamento senza lubrificazione. Test comparativi hanno dimostrato che i cuscinetti sinterizzati, a qualunque velocità, presentano un tasso di usura superiore anche di 5 volte rispetto all’iglidur L500. Le proprietà positive di questo materiale lo rendono adatto all’utilizzo senza lubrificazione nei motori elettrici, nelle ventole, nei ventilatori e in tutte le applicazioni nelle quali finora sono stati utilizzati i cuscinetti sinterizzati.