Smart City, a Bologna si guarda al futuro (già presente)

by Redazione 0

SCE-2015

SCE-2015Torna la IV Smart City Exhibition, l’evento europeo che dal 14 al 16 ottobre a BolognaFiere, coinvolge politici, imprenditori e cittadinanza attiva, sulle tematiche dell’innovazione nelle città e nelle comunità intelligenti.
La manifestazione prosegue il suo percorso di valorizzazione delle città e delle comunità intelligenti e diventa Citizen Data Festival, concentrandosi sull’informazione come trainante dell’innovazione, con l’obiettivo di riflettere sulla enorme quantità di dati oggi a disposizione, straordinario patrimonio per chi li saprà utilizzare al meglio. Le giornate si concentreranno su tre grandi aree della conoscenza: le fonti dei dati, i modelli  di analisi e le tecnologie abilitanti e applicative necessarie per la concretizzazione dei progetti.
“Parlare di dati oggi significa parlare di trasparenza delle amministrazioni, politiche consapevoli, nuove opportunità di business, servizi efficienti e a misura di cittadino. I dati, insomma, sono la vera ricchezza a disposizione di governi, territori, imprese, associazioni di cittadini attivi”, ha spiegato Gianni Dominici, direttore generale di Forum PA, che da quattro anni organizza l’appuntamento. “Quello che ancora manca e su cui bisogna lavorare è la consapevolezza su cosa si può davvero fare con i dati e le competenze per gestirli al meglio. Il Citizen Data Festival sarà l’occasione per svilupparle entrambe”.
Oltre 50 eventi tra convegni, workshop e laboratori, per affrontare aspetti e tematiche connesse all’utilizzo dei dati e alla relazione tra questi e le città: tra gli eventi più interessanti si segnala il convegno di apertura sul Data Driven Decision, l’incontro sugli Open Data Government e il primo meeting nazionale degli Assessori all’Innovazione. Il cammino del Salone, che va dall’informazione alle decisioni e infine all’attuazione passando per la conoscenza, darà un’indicazione chiara sull’utilizzo dei dati che possono dare informazioni oggettive sull’amministrazione di una città, sulla qualità della vita, sui servizi offerti.