Moulding Expo 2017: stampa 3D presente in tutti i settori espositivi

by redazione 0

ME_15_P_017_gr

Da anni il settore utilizza le tecnologie generative in molti campi, dalla prima progettazione al prodotto finito. Tuttavia esistono tante altre possibilità d’impiego. L’obiettivo della Moulding Expo 2017 – in programma dal 30 maggio fino al 2 giugno 2017 presso Messe Stuttgart – dal sarà quello di evidenziare in modo intelligente le sinergie fra i processi di lavorazione nuovi e quelli già consolidati. Alla fiera si riuniranno i rappresentanti dell’industria classica insieme a quelli della produzione additiva e della stampa 3D, appartenenti a un nuovo mondo in crescita – l’incontro avverrà pertanto fra un’esperienza ormai matura e una forza innovativa impetuosa.

Oltre agli argomenti generici, relativi alla tecnologia 3D e ai processi additivi, la Moulding Expo disporrà di un ampio spazio per raccogliere informazioni su soluzioni molto concrete attinenti questo campo. Florian Schmitz, direttore di progetto della Moulding Expo, afferma: “Agli stand delle ditte espositrici si potranno ammirare le applicazioni più impensabili: dalla prototipazione classica alla creazione di inserti di stampi raffreddabili perimetralmente; dalla produzione di utensili di punzonatura e taglio al rapid tooling.” Oltre al tema relativo alla formazione, la Moulding Expo dedicherà ampio spazio alla stampa 3D.

Al centro dell’attenzione della Moulding Expo si trova la costruzione di utensili, modelli e stampi con le attrezzature per lo stampaggio a iniezione, pressofusione, fusione, fustellatura e formatura; inoltre altri processi di costruzione di modelli e prototipi. La gamma espositiva è completata anche da componenti e accessori, macchine utensili, utensili di lavorazione, tecniche di misura,  macchine speciali, software, impianti e servizi finalizzati alla costruzione di utensili, modelli e stampi. I forum e le mostre speciali integrano la varietà dell’offerta. Al debutto del 2015 sono venuti a Stoccarda 620 espositori e circa 14.000 operatori. La Messe Stuttgart è l’ente organizzatore della Moulding Expo. Essa gode del sostegno dell’Associazione federale costruttori di modelli e stampi (MF), l’Associazione costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA), l’Associazione costruttori tedeschi di utensili e stampi (VDWF), l’Unione tedesca delle fabbriche per le macchine
utensili (VDW) e l’Associazione mondiale dei costruttori di utensili e stampi ISTMA.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito messe.stuttgart.de.