Industria 4.0 e Iper-ammortamento: a Milano l’incontro con UCIMU e Ordine degli Ingegneri

by redazione 0

Conveyor product line conveyer belt

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, in collaborazione con UCIMU-Sistemi per produrre, organizza mercoledì 22 febbraio, dalle 14.00 alle 17.30, presso Fondazione Ordine Ingegneri (viale Andrea Doria 9, Milano) l’evento “Industria 4.0 e Iper-ammortamento. Un’opportunità di lavoro per i tecnici, un’opportunità di aiuti per gli investimenti delle imprese”.

Contenuti. Con il termine di iperammortamento 4.0 è identificata una misura adottata dal Governo italiano e dal Mise, inserita nella legge di Bilancio 2017, che ha come scopo l’aumento del livello tecnologico del settore manifatturiero italiano, favorendo l’introduzione, nelle aziende e nei relativi cicli produttivi, di tecnologie innovative, basate sulla integrazione tra macchine, processi e prodotti con le tecnologie abilitanti di Industry 4.0. La misura dell’iperammortamento ricalca il funzionamento del preesistente superammortamento, aumentando l’intensità della maggiorazione (da 140 a 250%), e concentrando l’intervento su una lista di beni ‘4.0’ e richiedendo una dichiarazione che confermi che:

– quanto iperammortizzato ricada nella lista sopra menzionata

– l’utilizzo di tali beni avvenga rispettando una serie di criteri che ne garantiscono l’interconnessione e l’integrazione a livello di flussi informativi e/o fisici nell’ambito del processo produttivo. Questa “verifica” e dichiarazione è a carico dell’utilizzatore e deve essere realizzata facendo ricorso, fra gli altri, da un ingegnere iscritto all’ordine che dovrà rilasciare una apposita perizia giurata.

Obiettivi. Scopo dell’incontro è quello di comprendere il funzionamento della misura e le modalità secondo cui la suddetta perizia può essere rilasciata, analizzando, con focus su macchine utensili e beni strumentali, i contenuti dei criteri stabiliti dalla legge.
Docenti. Coordinati dalla Dott.ssa Renata Chiti, Direttore della Fondazionedell’Ordine degli Ingegneri di Milano, interverranno in qualità di docenti l’Ing. Enrico Annacondia – Direzione Tecnica UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE – e la Dott.ssa Stefania Pigozzi – Centro Studi & Cultura di Impresa UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE

Quota di iscrizione. € 50,00 + IVA; € 40,00 + IVA per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano e per le imprese associate UCIMU.

Crediti formativi. Ai partecipanti saranno rilasciati 3 crediti formativi professionali (D.P.R. 137 del 7 agosto 2012) per i soli iscritti all’Albo degli ingegneri (crediti validi su tutto il territorio).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Associazione UCIMU.