EMO Hannover, tutto pronto per l’edizione 2017

by redazione 0

Dopo una pausa di quattro anni, la fiera internazionale del settore metalmeccanico, ancora in anteprima, aprirà le sue porte a Hannover, dal 18 al 23 settembre 2017. Con l’attenzione puntata sui sistemi di connessione per la produzione intelligente, metterà in luce i temi digitalizzazione e networking per le operazioni di produzione. All’inizio di giugno 2017, più di 2.050 imprese provenienti da 45 Paesi si erano registrati. Ci sono più di 1.400 espositori solo dall’Europa mentre il numero di partecipanti asiatici è aumentato dal 21 al 25 per cento. “Questo significa che lo stato di registrazione attuale è significativamente superiore alla somma comparabile dell’evento precedente”, spiega Carl Martin Welcker, General Commissioner di EMO Hannover.

La cerimonia di apertura è prevista per il 18 settembre. Oltre al Presidente della Repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier, anche il primo ministro della Bassa Sassonia Stephan Weil e il presidente di CECIMO, Luigi Galdabini, interverranno all’evento inaugurale.

Occhi puntati su digitalizzazione e networking. Gli argomenti fondamentali di discussione nel mondo internazionale della tecnologia di produzione sono la digitalizzazione e il networking. Gli organizzatori della kermesse sono convinti che l’edizione 2017 di EMO Hannover sarà in grado di generare un impulso importante per l’attuazione del concetto molto discusso di Industry 4.0 e Internet of Things (IoT). “Nella macchina abbiamo da tempo implementato la digitalizzazione”, afferma Carl Martin Welcker. “Anche le immagini digitali, per esempio, per le simulazioni sono ormai una realtà per la produzione industriale”. Sotto la parola chiave di Industria 4.0, l’attività è ora di collegare l’intera operazione di produzione e, in effetti, la catena di valore aggiunto completo.

Il valore aggiunto dell’Industria 4.0. In una linea di produzione costante in rete, è possibile realizzare una produzione flessibile con sequenze ottimizzate, in modo da poter gestire anche ordini di punta in piccole dimensioni. La rete completa di tutta la linea di produzione – ottenuta attraverso comunicazione e controllo in tempo reale – crea un valore aggiunto massimo per le aziende quando implementa la comunicazione orizzontale dalla ricezione dell’ordine fino alla spedizione. All’interno della catena di valore aggiunto, inoltre, è importante collegare non solo i fornitori di componenti, ma anche i partner logistici e i clienti coinvolti, in modo da ottenere la massima produttività, flessibilità e efficienza.

I temi “scottanti”: dalla produzione di domani all’occupazione giovanile. In qualità di forum di innovazione e trendsetter, l’EMO Hannover 2017 sarà inoltre in grado di presentare un ampio programma di supporto su temi commerciali e tecnici. Le parole chiave qui comprendono l’Industria 4.0, le operazioni di produzione di domani, i processi produttivi additivi, il taglio dei metalli nel settore aerospaziale, la sicurezza delle macchine utensili, lo sviluppo dei mercati negli USA, Messico e India, start-up per una produzione intelligente, reclutamento dei giovani, ecc.