Dall’efficienza energetica l’Europa può risparmiare fino a 135 TWh annui

by Redazione 0

Il famoso “uovo di Colombo” vale anche in ambito energetico. Lo si vedrà meglio nel ciclo d’incontri itineranti “Road Show – Industria Efficiente 2014”, organizzati da ANIE Energia (associati all’hashtag #industriaefficiente) per promuovere su tutto il territorio nazionale i benefici delle tecnologie elettriche nel rendere più efficienti i processi industriali: dai motori elettrici ad alta efficienza ai trasformatori a basse perdite, ai condensatori per il rifasamento dei carichi elettrici.
“L’uso prudente e responsabile dell’energia per risparmiare risorse, ridurre la quantità di emissioni di CO2 e diminuire i costi energetici è all’ordine del giorno delle attività delle aziende associate”, ha dichiarato Claudio Brazzola, coordinatore della Commissione Comunicazione e Marketing di ANIE Energia. “Sostituendo tutti i vecchi azionamenti elettrici per l’industria manifatturiera in Europa con sistemi ad alta efficienza, si potrebbero risparmiare fino a 135 TWh all’anno”, assicura Brazzola. “Analoghi vantaggi si possono ottenere adottando trasformatori a basse perdite nelle cabine di trasformazione MT/BT e operando il rifasamento dei carichi, ottenendo riduzioni di perdite di rete fino al 50%”.
Le prime tappe del Road Show – Industria Efficiente 2014 sono previste a Napoli venerdì 28 marzo e a Modena sabato 29 aprile.