Consultazione Ricerca e Innovazione, fino al 31 ottobre

by Redazione 0

PONÈ stata prorogata fino al prossimo 31 ottobre 2014 la scadenza per partecipare alla consultazione pubblica sul nuovo PON (Programma Operativo Nazionale) “Ricerca e Innovazione” 2014-2020. Tutti gli attori interessati – Regioni, parti economico-sociali, stakeholders, soggetti del partenariato, cittadini – potranno inviare i loro commenti e contributi.
La consultazione pubblica, avviata lo scorso 1° agosto, rappresenta di fatto una vera e propria iniziativa di democrazia partecipativa, volta a coinvolgere tutti i soggetti interessati nella co-progettazione del nuovo PON.
Il documento su cui i cittadini sono chiamati a inviare commenti e contributi è stato inviato il 22 luglio scorso alla Commissione Europea. Dopo aver recepito le osservazioni della Commissione, il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) utilizzerà quindi i risultati emersi dalla consultazione per giungere a un testo definitivo che in seguito ripresenterà alla Commissione per ricevere l’approvazione.
Per consentire a chiunque di intervenire, la consultazione pubblica è fra l’altro stata aperta in due forme: sia sul testo del documento originale trasmesso alla Commissione Europea, sia su un testo semplificato per i non addetti ai lavori.
Maggiori dettagli si trovano sul sito ufficiale qui.