Bando Macchinari, stanziati altri 89 milioni

by Redazione 0

ministero-sviluppo

ministero-sviluppoIl Ministero dello Sviluppo Economico ha di recente assegnato altri 89 milioni di euro al Bando Macchinari per il sostegno agli investimenti innovativi nelle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
Il nuovo stanziamento non comporterà la riapertura delle domande, ma farà scorrere la graduatoria già stilata dal Ministero, che nella giornata di apertura dello sportello (lo scorso 4 marzo) ha ricevuto 649 domande, per un totale di circa 488 milioni di euro di contributi richiesti.
Il Decreto Ministeriale dello scorso 17 giugno 2014 ha aggiunto 89 milioni di euro ai 150 milioni stanziati con il Decreto del 29 luglio 2013, già incrementati di ulteriori 100 milioni con un secondo Decreto il 26 febbraio 2014.
Per le imprese le cui unità produttive sono ubicate in uno dei Siti di Interesse Nazionale (SIN) nelle regioni dell’Obiettivo Convergenza, sono infine disponibili ulteriori 90 milioni di euro.
Ricordiamo che il Bando Macchinari finanzia gli investimenti innovativi finalizzati ad aumentare l’efficienza o la flessibilità nello svolgimento delle attività produttive, risultati valutabili in termini di riduzione dei costi, aumento della qualità dei prodotti e/o dei processi, aumento della capacità produttiva, introduzione di nuovi prodotti e/o servizi, riduzione dell’impatto ambientale, miglioramento della sicurezza sul lavoro.