2,5 milioni di euro per le PMI italiane

by Redazione 0

eurostarsC’è tempo fino a giovedì 17 settembre 2015 per partecipare a Eurostars-2, programma congiunto lanciato dal network europeo Eureka e dalla Commissione Europea con l’obiettivo di supportare progetti innovativi guidati da PMI (Piccole e Medie Imprese) orientate ad attività di ricerca & sviluppo.
Avviato in linea di continuità con Eurostars, promosso nell’ambito del VII Programma Quadro, durante il precedente ciclo di Programmazione dell’Unione Europea (2007-13), Eurostar-2 è basato su un approccio “dal basso verso l’alto”. L’obiettivo è supportare progetti di ricerca e sviluppo innovativi volti alla realizzazione di un prodotto, un processo o un servizio destinato al mercato, condotti in collaborazione da almeno due soggetti di nazioni diverse e guidati da una PMI innovativa. Almeno la metà dei costi di progetto deve essere sostenuta da PMI innovative.
Il contributo complessivo messo a disposizione dalla Commissione nell’ambito di Eurostars-2 per il 2014-20 è di 287 milioni di euro. L’Italia supporta il Programma attraverso il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), con un budget complessivo di 2,5 milioni di euro, di cui 1 milione nella forma di contributo alla spesa e 1,5 milioni di credito agevolato.
I partecipanti italiani possono candidarsi seguendo le indicazioni contenute nell’Avviso integrativo Nazionale pubblicato sul portale della Ricerca Internazionale.