UNI: al via il corso su manutenzione predittiva in fabbrica

by redazione 0

Si terrà il prossimo 2 febbraio presso la sede UNI di Milano – Via Sannio, 2 il corso “Manutenzione e Industry 4.0 Verso una Manutenzione Predittiva  per la fabbrica intelligente”. L’incontro si propone di dare una panoramica sulle principali politiche manutentive (dal Pronto Intervento alla “Condition Monitoring della Predittiva”), i criteri organizzativi e i relativi strumenti indispensabili ad operare verso una manutenzione in grado di mantenere il passo sulle innovazioni tecnologiche dell’Industry 4.0.

Topic. Numerosi i temi trattati tra i quali: le nuove tecnologie che permettono ai materiali tecnici (UNI 10749), fonte di una parte significativa dei costi complessivi della manutenzione, di incidere nel ciclo di vita dei componenti e dei sistemi superiori; le modalità più efficaci ed efficienti per gestire le risorse esterne che si occupano di manutenzione con vincoli contrattuali più puntuali, vedasi UNI 10146 e UNI 10685; la comunicazione con un ruolo più puntuale sui nuovi concetti organizzativi e le tecnologie informatiche a partire dalla UNI 10584, capaci di gestire in modo puntuale i processi (produttivi e manutentivi) e i Cloud a partire dai Big Data, IoT, ecc, per dare una prontezza di intervento e una visione strategica sempre in linea con i cambiamenti di rotta imposti dai mercati e dalle innovazioni tecnologiche e il ruolo della sicurezza (di persone, tecnologie e risorse economiche) e della compatibilità ambientale e il contenimento delle risorse viste attraverso una moderna lente che si chiama presa di coscienza dei “rischi” su guasti, mal funzionamenti, errori, ecc.

Partecipanti. È rivolto a: direttori di stabilimento, direttori tecnici, responsabili dei servizi tecnici, capi manutenzione, ingegneri di manutenzione e di progettazione, professionisti e consulenti.

Agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri o al Collegio dei Periti Industriali che parteciperanno al corso e che ne faranno richiesta,  verranno rilasciati 7 Crediti Formativi Professionali

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Centro Formazione UNI – tel. 02 70024379 oppure 70024228 – fax 02 70024411 – e-mail: formazione@uni.com