Mitsubishi Materials: uno sguardo verso il futuro

by redazione 0

mitsubishi

La storia di Mitsubishi Materials è molto più longeva di quanto si possa pensare. Il gruppo è presente in Europa da ben 70 anni e, nel 2021, ha festeggiato il 150 anniversario. Le origini di questa grande realtà risalgono al 1871 e, da allora, il gruppo si è adattato ai tempi e alla struttura sociale, superando le numerose sfide che il cambiamento porta con sé. Ed è proprio la capacità di adattamento che costituisce una delle caratteristiche chiave di Mitsubishi Materials

Le persone sono cambiate, così come sono cambiate le loro abitudini. Per questo motivo il gruppo ha sviluppato un piano d’azione chiamato MMDX che per 6 anni, dall’anno fiscale 2021 all’anno fiscale 2026, si occuperà di implementare un serie di trasformazioni digitali. Nell’aprile 2020 è stato infatti istituito un Digital Transformation Office e sono stati definiti 21 temi legati alla digitalizzazione. Tra questi, uno dei più importarti riguarderà la digitalizzazione dell’intero processo aziendale, con particolare attenzione all’avvicinamento ai clienti. L’intento è quello di creare una serie di servizi e di piattaforme digitali in grado di supportare clienti e distributori, sia dal punto di vista tecnico sia da quello commerciale.

I clienti, infatti, non sono più target a cui vendere prodotti, ma persone a cui offrire un servizio. Per queste ragioni, per venire incontro alle esigenze di clienti e distributori, Mitsubishi Materials ha dato vita alla piattaforma digitale DIAEDGE, un ecosistema digitale 3D fortemente innovativo.

 

La piattaforma è organizzata in tre sezioni differenti

La sala accoglienza permette di sfogliare e scaricare gli ultimi cataloghi usciti nell’attesa di un evento. L’obiettivo principale della piattaforma è infatti quello di intrattenere attraverso webinar professionali e completi. Le modalità attraverso le quali vengono messe in scena queste attività sono due:

– Due volte l’anno viene organizzato un evento europeo in live streaming direttamente sulla piattaforma dalla durata di 40 minuti. Qui l’application engineer Marco Rocco spiega, attraverso slide e video, i principali vantaggi di uno o più prodotti.

– Una volta al mese viene poi mandata in onda una presentazione prodotto su Microsoft Teams. Gli argomenti vengono selezionati dalle singole sister company europee in modo da proporre contenuti coerenti con il mercato di riferimento. In questo caso l’evento dura 25/30 minuti ed è consentito sfruttare la chat per porre domande.

È possibile registrarsi ad ognuno di questi eventi grazie al Calendario Eventi presente in piattaforma. Gli utenti iscritti alla piattaforma hanno inoltre la possibilità rivedere le registrazioni di tutti gli eventi attraverso la Libreria Multimediale. Ad oggi, ad esempio, è presente la registrazione del primo evento europeo dedicato alla punta per fori profondi MPS1 e della fresa a spianare ad alte prestazioni a 90° WWX400. Ben presto sarà presente anche la registrazione del webinar europeo di aprile, interamente incentrato sulla serie di frese a testina intercambiabile iMX.

Nella sezione Showroom è presente, infine, una selezione in 3D di prodotti di tornitura, foratura e fresatura. I video e le informazioni tecniche presenti permettono poi di rimanere aggiornati sulle novità di prodotto.

 

Perché Mitsubishi ha abbracciato con tanta convinzione la digitalizzazione?

Il mercato attuale è fortemente cambiato rispetto agli ultimi anni, i consumatori non sono più bersagli a cui vendere prodotti, ma persone a cui offrire un servizio. Per queste motivazioni è ormai d’obbligo venire incontro ai bisogni dei clienti del futuro, ormai costantemente immersi negli ecosistemi digitali.

Per questo motivo è ormai necessario soddisfare adeguatamente le esigenze dei nuovi consumatori, ormai abituati agli ecosistemi digitali. L’obiettivo di Mitsubishi Materials è infatti quello di diventare un punto di riferimento anche dal punto di vista della formazione e dell’expertise. Attraverso la nuova piattaforma DIAEDGE, la multinazionale giapponese vuole mostrare la sua attenzione nei confronti del cliente e lo spirito di innovazione che da sempre indirizza ogni sua decisione.

L’istituzione del Digital Transformation Office è la prova che migliorare la propria presenza sul web è una priorità per l’intero gruppo Mitsubishi Materials. La creazione della Piattaforma DIAEDGE rientra proprio in questa strategia e rappresenta solo una delle iniziative che nei prossimi anni verranno implementate per rafforzare la brand identity anche online. Come dimostra il caso appena citato, il Web non viene visto come mero strumento di vendita, ma come un’opportunità per dimostrare quanto la componente umana sia centrale per il gruppo: offrire formazione online, mostrare in maniera trasparente il contributo alla società ed evidenziare lo spirito di squadra che guida la realtà giapponese sono tutti elementi fondamentali nell’operato online. Da poco è stato anche aperto il profilo Linkedin di MMC Italia, dove tutti questi elementi sono bene visibili, permettendo di avvicinare ancora di più clienti e stakeholder.