SETUP attrezzature di serraggio, come abbattere i costi?

by redazione 0

Hainbuch

È un dato di fatto assodato e incontestabile che il tempo di riattrezzaggio di una macchina utensile ha assunto negli ultimi anni una importanza rilevante per quello che riguarda l’efficienza ed i costi di gestione, infatti, una macchina che non produce truciolo diventa un costo che a sua volta si riversa inevitabilmente su quello del prodotto finito, se aggiungiamo poi che i lotti produttivi si riducono sempre di più come numero di pezzi, da qui nasce l’importanza della riduzione dei tempi di attrezzaggio tra una produzione e l’altra.

Sin dalla sua nascita, HAINBUCH, azienda nata nel 1951 nelle vicinanze di Stoccarda che oggi conta circa 900 addetti nel mondo con 12 filiali Internazionali tra le quali quella Italiana, ha sempre tenuto in considerazione nello sviluppo dei propri prodotti la semplicità di utilizzo, l’affidabilità, la precisione e la rapidità del riattrezzaggio creando sistemi modulari ad alta efficienza.

Con la propria esperienza HAINBUCH ha creato un sistema di cambio rapido delle attrezzature di serraggio che consente il cambio in macchina dell’attrezzatura completa in pochi minuti senza bisogno di ulteriori regolazioni e centraggi.

Questo sistema, denominato centroteX, si avvale di un accoppiamento tra sfere di precisione nella parte maschio e una sede rettificata nella parte femmina, grazie a questa

soluzione il riposizionamento delle attrezzature è garantito entro pochi micron così come è garantita la rigidità di tutto l’insieme. Il sistema è composto da una flangia di base che viene montata sul naso mandrino della macchina utensile, su questa flangia, grazie a una interfaccia di accoppiamento comune è possibile montare di volta in volta l’ attrezzatura di serraggio più idonea a secondo della necessità, è quindi possibile passare rapidamente da un bloccaggio pezzo con il mandrino porta pinza a un sistema di bloccaggio per fori interni mediante mandrini e bussole ad espansione o ancora, è possibile montare un autocentrante a griffe tradizionale o di qualsiasi altra natura, inoltre, montando la flangia di base su più macchine, è possibile condividere fra le stesse le attrezzature di bloccaggio presenti in azienda, il numero di giri massimo di rotazione è determinato dall’attrezzatura di bloccaggio montata e non dal sistema centroteX.

Da un paio di anni la gamma centroteX M si è ampliata con l’introduzione del centroteX S, più compatto e adatto anche a macchine di taglia medio piccola.

Sostanzialmente il centroteX S ha lo stesso sistema di accoppiamento del centroteX M che ne garantisce la stessa precisione di ripetibilità e di rigidità e può montare attrezzature di bloccaggio fino a 220 mm di diametro, a differenza del suo fratello più grande che può montare attrezzature fino a 320 mm di diametro.

La HAINBUCH però non si ferma qui, e ha già realizzato un centroteX per montare attrezzature di serraggio fino a 500 mm di diametro.

Per permettere all’operatore della macchina utensile di poter movimentare attrezzature che possono arrivare anche oltre i 100 Kg, la HAINBUCH ha studiato un accessorio chiamato “Monteq” il quale, una volta agganciato ad una gru a bandiera o ad un carro ponte, consente di effettuare tutte le manovre di cambio dell’attrezzatura in maniera sicura, rapida e precisa.

Questo attrezzo ha una molla di compensazione collegata al gancio di sollevamento, ha la possibilità di ruotare a destra ed a sinistra per poter azionare il sistema di collegamento a baionetta delle attrezzature, una slitta mobile azionata da una vite e una scala graduata con tanto di bolla di controllo per spostare il baricentro di sollevamento dell’attrezzatura in funzione del suo peso e della sua lunghezza e dei perni autobloccanti a sfera per permettere l’aggancio e lo sgancio sicuro dell’attrezzatura.

La rapidità del cambio tra una attrezzatura di bloccaggio e un’altra conferisce enorme versatilità alla macchina utensile, consentendole di produrre in maniera redditizia anche piccoli lotti. La riduzione dei tempi di attrezzaggio e il conseguente massiccio abbattimento dei costi di fermo macchina consentono il rientro dell’investimento in un breve lasso di tempo.

Per stoccare le attrezzature di bloccaggio in maniera ordinata e al riparo da polvere e sporcizia, la HAINBUCH ha realizzato un accessorio opzionale, si tratta di un robusto mobile in metallo montato su ruote con coperchio rotante a completa scomparsa per poter accedere agevolmente alle attrezzature con il gancio di sollevamento.

Il vano interno di questo mobile è personalizzabile in funzione del numero e delle tipologie di attrezzature da stoccare.

Recentemente HAINBUCH ha creato anche un sollevatore mobile con verricello elettrico per poter movimentare agevolmente le attrezzature centroteX sulle macchine anche laddove non sia presente una gru a bandiera o un carro ponte nei pressi della macchina.

Questa gru presenta un braccio estensibile e ha incorporata una superficie per lo stoccaggio delle attrezzature delle dimensioni di mezzo Euro-pallet.