“Robot lavoratori e contribuenti di domani”

by redazione 0

robot

In uscita il 7 luglio “Robot lavoratori e contribuenti del domani” di Fabio Ghiselli e Luana de Francisco.

Il libro affronta, da una nuova prospettiva, il tema della quarta rivoluzione industriale. Già caratterizzata da una corsa sfrenata all’innovazione tecnologica e, in particolare, dell’introduzione su larga scala di robot in grado di sostituire l’uomo nei processi industriali.

In questo scenario, il testo analizza i cambiamenti che avverranno nel mercato del lavoro, le tensioni sociali e gli squilibri economici che ne conseguiranno, considerando l’innovazione tecnologica, non solo una minaccia al genere umano ma uno strumento per reperire nuove entrate.

Un saggio che, partendo dall’analisi accurata dei dati e dei documenti in possesso di enti e istituzioni autorevoli, cerca di interpretarli per dare risposte ragionevoli, senza subire fascinazioni pericolose, e senza la preoccupazione di porsi al di fuori del pensiero mainstream.

Un testo che nasce dall’esigenza degli autori di voler sottolineare temi che spaventano e che non sono ancora adeguatamente affrontati: l’etica della scienza, della ricerca scientifica, delle decisioni politiche e delle necessarie nuove forme di tassazione.

Un tema fondamentale per il nostro futuro e quello dei nostri figli che necessita consapevolezza  da parte nostra e di chi governa.  In particolare le istituzioni nazionali e internazionali gestisca il problema in modo adeguato, per garantire un futuro nel quale la tecnologia sia al servizio dell’essere umano e non viceversa.

GLI AUTORI 

Fabio Ghiselli è dottore commercialista, tributarista e docente, per molti anni tax manager in aziende italiane. Già autore di Giù le tasse ma con stile! (Franco Angeli). Luana de Francisco è giornalista del Messaggero Veneto e collaboratrice di Repubblica e L’Espresso. Scrittrice e già co-autrice di Crimini a Nord-Est (Laterza, 2020).

 

Per maggiori informazioni clicca qui