Nuovi portautensili per una presa più salda

by redazione 0

Sandvik Coromant, specialista in utensili da taglio e sistemi di attrezzamento, ha presentato la nuova gamma di portautensili assiali e multi-task CoroTurn® Prime, pensati per aiutare le officine meccaniche a implementare la nuova metodologia PrimeTurning™ per la tornitura in tutte le direzioni. Questi nuovi elementi permettono agli utilizzatori di massimizzare i vantaggi di PrimeTurning sui centri di torni-fresatura multi-task e sui torni verticali (VTL). Considerando i portautensili radiali già esistenti, Sandvik Coromant dispone adesso di un’offerta completa per le operazioni PrimeTurning.

 Una delle novità della gamma è il portautensile Twin-tool CoroTurn Prime per macchine multi-task. Sui portautensili  Twin-tool, è possibile montare insieme inserti CoroTurn Prime di tipo A e di tipo B e ciò consente ai costruttori, ad esempio, di eseguire la sgrossatura con un inserto di tipo B prima di passare alla finitura con un inserto di tipo A.

“Le moderne macchine multi-task sono pensate per la lavorazione completa dei componenti ma, generalmente, hanno un tempo di cambio utensili lento, spesso attorno ai 15-20 secondi” spiega Håkan Ericksson, Product Manager General Turning presso Sandvik Coromant. ”Di conseguenza, il nuovo portautensile Twin-tool permetterà ai clienti di risparmiare una notevole quantità di tempo nel momento in cui devono cambiare utensile”.

Inoltre, la possibilità di lavorazione sull’asse B delle macchine multi-task permette all’operatore di programmare l’angolo dell’utensile per incrementi precisi. Quando la macchina lavora sull’asse B, i portautensili neutri consentono di godere della massima accessibilità. Tutto questo, se combinato a operazioni ottimizzate, crea i presupposti per enormi risparmi in termini di tempo e per un notevole incremento della produttività, aiutando i costruttori a ridurre le scorte di utensili e ad assicurarsi un vantaggio competitivo.

Sono sei i nuovi portautensili multi-task che possono essere montati a un angolo di 45° per la lavorazione sull’asse B e utilizzati con inserti CoroTurn Prime di tipo A o B. Le opzioni per le macchine multi-task includono quattro portautensili per un solo inserto e due portautensili Twin-tool per due inserti. Il portautensile Twin-tool CoroTurn Prime può essere utilizzato anche con Coromant Capto® C5 – C8.

La gamma, inoltre, prevede una serie di portautensili assiali per torni verticali che completa l’offerta di Sandvik Coromant per PrimeTurning, consistente in portautensili assiali, radiali e multi-task. In totale, sono otto i nuovi portautensili specifici per montaggio assiale. Questo tipo di portautensili è compatibile con la maggior parte dei torni verticali e può essere utilizzato con Coromant Capto con inserti CoroTurn Prime di tipo A o B.

Anche se il metodo PrimeTurning è applicabile all’intera area della tornitura generale, chi può trarne i maggiori vantaggi sono le officine meccaniche con lotti di grandi dimensioni (automotive) e quelle che lavorano componenti di grandi dimensioni (aerospaziale), settori in cui la riduzione di cambi utensile, tempi di setup e fermi di produzione è fondamentale.

In definitiva, il metodo in tutte le direzioni PrimeTurning e gli utensili CoroTurn Prime permettono ai costruttori di eseguire le loro operazioni di tornitura in modo molto più efficiente. Rispetto alla tornitura convenzionale, è possibile ottenere un aumento della produttività del 50-80% e una durata utensile superiore di 1.5–2 volte.

Per ulteriori informazioni, accedere alla pagina www.sandvik.coromant.com/it-it/products/coroturn_prime.