Nuova Metro NG: la compatta dalle alte prestazioni

by redazione 0

Metro NG

Gruppo Provide unisce le competenze di quattro aziende piacentine – Provide Solution, Labormak, Intesa e Birdtech – così da offrire soluzioni complete per ogni tipo di esigenza, dalla progettazione alla produzione e installazione dei macchinari, fino alla manutenzione e assistenza post-vendita, supportando i propri clienti in ogni fase del processo produttivo.  Gruppo Provide ha scelto EMO Hannover 2023 come primo palcoscenico per presentarsi al mercato internazionale con molti nuovi prodotti.

Intesa è l’azienda del Gruppo specializzata nella costruzione di Centri di lavoro, ed ha partecipato ad EMO presentando l’ultima versione di Metro NG, una macchina compatta ma espandibile modularmente, caratterizzata da prestazioni elevate e grande flessibilità.

Il team Gruppo Provide ad EMO Hannover
Il team Gruppo Provide ad EMO Hannover

La nuova NG presentata ad Hannover implementa innovazioni strutturali, meccaniche e software, per offrire prestazioni migliorate nelle lavorazioni su pezzi fino a 1200 mm di diametro. La modularità, una delle caratteristiche più apprezzate della serie NG, è stata migliorata così da espandere ancor più facilmente le capacità produttive dell’impianto secondo le necessità del cliente, consentendo di ampliare magazzino utensili e pallet anche dopo l’installazione.

Particolare attenzione è stata dedicata alla sicurezza ed ergonomia dell’impianto, riorganizzando controlli, dispositivi di supporto e software di gestione così da renderli immediatamente accessibili all’operatore.

In questa ottica, anche i banchi di carico e scarico sono stati ribassati per velocizzare le operazioni di preparazione e migliorare la sicurezza del personale.

La supervisione e la programmazione dell’impianto al turno non presidiato e la gestione utensili sono state riorganizzate attraverso due nuovi software, che rendono intuitivo l’inserimento dati e l’acquisizione di informazioni sullo stato delle lavorazioni in corso, sull’usura degli utensili e molti altri aspetti critici nel processo produttivo.

Queste innovazioni, unitamente ai servizi di monitoraggio e manutenzione predittiva offerti da Intesa, basati su sensori intelligenti e analisi dei dati, contribuiscono a garantire la sicurezza dei lavoratori e l’efficienza delle macchine riducendo al minimo i tempi di fermo e i rischi di guasti da usura.

Il riscontro positivo ottenuto da Metro NG ad EMO Hannover non è però riconducibile alle sole qualità tecniche espresse ma anche alla storia dell’azienda, che ha prodotto i Centri di lavoro Linea, da molti anni grandemente apprezzati in Italia e in Europa. Ad oggi Intesa è la sola azienda di riferimento per il parco macchine Linea, con un team di tecnici specializzati pronto a intervenire tempestivamente per risolvere problemi meccanici, elettrici o software su ogni tipo di impianto.