Noleggio industriale, un nuovo manuale tra pricing, rischio e intelligenza artificiale

by redazione 0

Il noleggio industriale sta cambiando pelle, passando da attività prevalentemente operativa a sistema sempre più complesso, nel quale si intrecciano gestione finanziaria, rischio, organizzazione e tecnologie digitali. A questa trasformazione è dedicato “Governare il noleggio. Strategia, organizzazione, scenari futuri”, il nuovo libro di Pier Angelo Cantù, consulente, formatore e fondatore di Rental Blog.

Il volume affronta in 20 capitoli alcuni dei temi che incidono maggiormente sulla competitività delle imprese del settore: costruzione del pricing, revenue management, gestione dei rischi, utilizzo della flotta come leva finanziaria, organizzazione aziendale e progressiva introduzione di dati e intelligenza artificiale nei processi decisionali.

L’analisi non è rivolta soltanto ai noleggiatori. Il testo considera infatti l’intera filiera, comprendendo produttori di macchine e attrezzature, distributori, società tecnologiche e finanziarie e associazioni di categoria. Completano il volume esempi reali in forma anonima, framework, KPI e 12 casi studio riferiti ad aziende attive sul mercato italiano e internazionale.

«Il noleggio non è più un mestiere operativo – sottolinea Cantù – è ormai un sistema sofisticato di tecnica, finanza e rischio da governare con consapevolezza». Il libro, pubblicato da Tralerighe, conta 280 pagine ed è disponibile da settembre.