Ct Meca presenta la gamma di tenditori e accessori per cinghie e catene

by redazione 0

Ct Meca

Ct Meca propone una vasta gamma di tenditori per catene e cinghie per risolvere i problemi legati all’allungamento e al coseguente gioco dovuto all’usura di questi organi di trasmissione. La rumorosità, le vibrazioni e la minor efficacia nella trasmissione di coppia possono essere assorbite e recuperate tramite l’installazione di un tenditore.

Per ottenere un tensionamento ottimale di catene e cinghie occorre posizionare il tenditore sul tratto lento della trasmissione avvicinandosi il più possibile alla corona.

Diverse le soluzioni disponibili:

  • I tenditori fissi (serie TMR e TFR) costituiti da una piastrina in acciaio zincato o in inox dotata di diversi fori ed asole di molteplici dimensioni in modo da adattarsi a qualsiasi tipo di montaggio.

Questi componenti permettono di fissare ed orientare rulli tendicinghia (serie GTE), pignoni tendicatena (serie PTR) e pulegge folli (serie PTG) e sono particolarmente adatti laddove esistano esigenze di ingombri ridotti.

  • I tenditori automatici universali (serie BTE) in acciaio, inox o ghisa con angolo di rotazione di +/-32° e un foro di fissaggio. Questi bracci universali possono essere accoppiati con rulli tendicinghia, pignoni tendicatena e pulegge folli ottenendo numerose configurazioni di montaggio.
  • I tenditori automanici unidirezionali (serie TC1 e TCRX) costituiti da un basamento e una colonna in polipropilene HD 500 o in PA6 caricato con il 30% di fibre di vetro. Completi di pattino o pignone a seconda del modello, la forza di spinta di questi tenditori può essere regolata rilasciando le molle presenti all’interno del basamento.
  • I tenditori per catena Roll Ring® (serie RLR) permettono di ottenere con grande facilità e rapidità il corretto tensionamento della catena. In materiale polimero, sono autoregolanti e non necessitano di alcuna manutenzione. Questi componenti svolgono al contempo la funzione di tenditore e ammortizzatore grazie alla loro capacità di deformarsi in forma ellittica assorbendo le vibrazioni e riducendo la rumorosità. Il montaggio è estremamente semplice, è sufficiente inserirli tra i due rami della catena senza ulteriori elementi di fissaggio e rappresentano quindi una soluzione semplice ed economica.

Per maggiori informazioni visita lo shop Ct Meca