CMZ: Torni CNC made in Europe ed espansione illimitata
by ago 0
CMZ, produttore di torni CNC con 80 anni di esperienza sul mercato, ha compiuto numerosi interventi nell’ultimo anno con un chiaro obiettivo di espansione internazionale. Oggi l’azienda conta più di 550 dipendenti e cinque filiali in tutta Europa. Inoltre, in un chiaro impegno di controllo integrale dei processi, l’azienda dispone di oltre 40.000 m2 di strutture che comprendono sette stabilimenti di produzione propri. Lì produce più dell’80% dei componenti delle sue macchine.
La sua ampia gamma di torni CNC copre un’intera gamma di possibilità di lavorazione. Dai torni a torretta singola ai torni a torretta multipla progettati per l’alta produzione, le loro macchine sono pronte a gestire lavori di alta precisione. Robustezza, potenza e affidabilità sono tre delle caratteristiche che meglio definiscono questi torni con oltre 20 anni di vita.
La Serie TA è composta da torni a bancale prismatico. La serie CMZ top di vendita consente un’elevata configurabilità, con tre lunghezze di letto (Z400, Z640 e Z1100) e un’ampia gamma di mandrini compatibili. Tutti i modelli sono dotati di un motore integrato per torretta da 12.000 giri/min. completamente raffreddato a olio, che garantisce alti livelli di potenza e precisione. Inoltre, grazie al Gantry Loader GL 20II, è possibile automatizzare il carico e lo scarico di un massimo di 2 pezzi da 10 kg ciascuno.
Dall’altra parte, c’è la serie TD. Questi torni CNC a bancale inclinato sono progettati per la lavorazione di pezzi più grandi e sono dotati di una torretta raffreddata a olio che eroga 13 kW, 105 Nm e 12.000 giri/min. La serie TD Z800-Z1350 si colloca tra la serie TA e i torni a bancale grande. Dal canto suo, la serie TD Z2200-Z3200 dispone di bancali di oltre 2 e 3 metri tra piastra e punta, il che consente di lavorare con pezzi di grandi dimensioni. Inoltre, come optional, possono essere dotati di doppio disco pneumatico con foro passante fino a 192 mm.
Per le aziende di tornitura che desiderano ridurre i tempi di ciclo, la gamma di torni multitorretta di CMZ offre soluzioni per ogni tipo di pezzo. Composte dalla Serie TTS e dalla Serie TTL, entrambe le macchine offrono un’elevata produttività e precisione al micron. I movimenti degli assi X3 e Z3 consentono funzionalità uniche: incorporare il contromandrino (opzionale), operare con 3 utensili contemporaneamente e lavorare pezzi più lunghi grazie alla riduzione delle interferenze. Senza dubbio, la gamma di torni multitorretta di CMZ può essere un grande alleato per chi cerca un’elevata produzione e affidabilità.
Infine, per soddisfare l’elevata domanda di soluzioni di automazione del mercato, CMZ offre la sua gamma di Gantry Loader. Questa soluzione riduce i tempi di carico e scarico dei pezzi nel processo di produzione, da quelli più piccoli a quelli da 50 kg. Inoltre, grazie al sistema di programmazione conversazionale, il Gantry è facile da programmare e utilizzare, poiché il software riduce al minimo la quantità di informazioni da inserire da parte dell’utente.
La produzione di torni CNC si basa su un processo produttivo affidabile e controllato. A tal fine, CMZ ha optato per la filosofia del “fatto in casa”. Ecco perché oltre l’80% dei componenti dei suoi torni sono realizzati nei propri stabilimenti di produzione. A tal fine, l’azienda ha effettuato numerosi investimenti negli ultimi anni, l’ultimo dei quali è stato l’acquisto di un terreno di 22.000 m2 sul quale costruirà il suo ottavo impianto di produzione. L’azienda ha chiuso l’anno 2023 con un fatturato di 100 milioni di euro e grandi piani di espansione: la sua attività si è consolidata sia in Turchia che negli Stati Uniti, entrambi paesi con un’elevata domanda di torni CNC che CMZ intende fornire.