Originali e diff3renti
by 15 Giugno 2022 11:03 0
Da oltre trent’anni, CRM costruisce e realizza utensili speciali per risolvere specifiche problematiche dei clienti in svariati settori produttivi, gestendo la complessità e accrescendo la competitività delle loro aziende. Ne parliamo con Antonella e Paolo Mazzoccato
“Problemi di produzione? Risolvi con un utensile speciale presto disponibile. Progettiamo e produciamo Utensili Speciali adatti alle esigenze più diverse, generate da materiali, macchine, vincoli, scadenze, costi e tempi di consegna. Per l’industria metalmeccanica di precisione, ovunque”.
Questo è il claim che, in italiano, inglese e tedesco, invita i visitatori del sito www.crmtools.it ad inviare richieste di collaborazione a C.R.M. di Mazzoccato Arturo & Figli s.r.l., storica azienda che progetta e produce utensili speciali ad alta precisione per lavorazioni ad asportazione di truciolo su macchine utensili nell’industria metalmeccanica di precisione.
Le ultime richieste di collaborazione arrivano persino da Brisbane e dalle Salomon Islands, perché ovunque si cerca di efficientare i processi produttivi per aumentare la propria competitività. “Si, sono queste le ultime richieste ricevute, relative alla lavorazione di compositi” ci conferma Paolo Mazzoccato, Responsabile di R&D in C.R.M. Mazzoccato srl. “Il diamante policristallino profilato su misura offre innumerevoli vantaggi, in questo campo”.
C.R.M. Mazzoccato srl ha le sue radici ben salde nella straordinaria esperienza della meccanica italiana di alta precisione (il settore industriale italiano che all’inizio del 2020 rappresentava ben 500 dei 1800 miliardi di Pil italiano, il 50% delle imprese manifatturiere e quasi altrettanto della forza lavoro. Poi venne la pandemia, ma alla fine del 2021, ad esempio, i 50 miliardi fatturati dalle sole aziende iscritte ad Anima, Confindustria, sono diventati ben 52).
“Governare la complessità dei processi introducendo inserti ed utensili non solo speciali, ma differenti, originali, è la nostra mission da sempre, per consentire al nostro Cliente e Partner di riuscire ridurre sia costo per pezzo che i termini di consegna, sempre più pressanti, divenendo più competitivo.” continua Paolo Mazzoccato.
La gestione della complessità e della competitività del cliente
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Plos One, intitolato ‘Previsioni in economia: la dinamica eterogenea di economic complexity’ e condotto dall’Isc-Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Roma, in collaborazione con l’Università Sapienza, sempre di Roma, solo le nazioni con settori produttivi che avranno capacità di innovare e diversificarsi (ovvero, di gestire la complessità) riusciranno a crescere nel futuro. Ed il settore della meccanica italiana è fortemente caratterizzato da prodotti ad alta “complexity”. E il portale Xylon (www.xylon.it) sottolinea: “Dalla prima alla quarta rivoluzione industriale, passando per le due guerre mondiali del secolo scorso, le prime guerre di macchine, la meccanica è sempre stata più che protagonista: è stata il motore dell’intero settore manifatturiero. Un settore il cui sviluppo dipende in larghissima misura dalla capacità del comparto metalmeccanico di rinnovarsi, di diventare meccatronica, di digitalizzarsi, seguendo una strategia di innovazione fondamentale, specialmente in un Paese essenzialmente trasformatore come il nostro, il cui livello di benessere è strettamente legato alla capacità di competere e di esportare”.
Ecco quindi che la gestione della complessità e della competitività delle aziende Clienti, diventa una mission effettiva per un’azienda meccanica come C.R.M. Mazzoccato s.r.l.
“Ottimizzare, ottimizzare, ottimizzare: dovrebbe essere un mantra per tutte le aziende. Abbiamo Clienti che grazie alla collaborazione con noi sono riusciti a ridurre un tempo ciclo del 30, 50%. Questo dovrebbe far riflettere sulle possibilità offerte dagli utensili speciali.” sottolinea Paolo Mazzoccato. “Vogliamo approfondire un altro tema mainstream? L’efficacia è chiara: producendo solo gli utensili necessari per lavorare, non vengono impiegate risorse inutilmente e, contribuendo a ridurre i tempi di lavoro, ci avviamo verso la maggior sostenibilità del processo, richiedendo meno energia per espletare le lavorazioni necessarie all’ottenimento del prodotto finale”.
“Tutto questo però va ben esplicitato – si inserisce Antonella Mazzoccato, Responsabile Amministrativo dell’azienda – perché è valutabile solo mediante la conoscenza che viene dalla professionalità, non certo in base a cataloghi o prezzi di listino e sconti. Occorre riflettere su quanto viene risparmiato in termini di consumo di risorse: non solo il tempo, ma acqua, lubrificanti, energia, materiali. Un conto non sempre facile ma di sicuro importante, per comprendere come efficientare un processo sia il futuro”.
La tecnologia, un aiuto per la gestione della complessità
Ma come è possibile affrontare i problemi di clienti provenienti da tanti diversi comparti produttivi contestualmente, sviluppare progetti diversi, produrre utensili sempre diversi, gestendo tutta questa complessità? Bastano la flessibilità, la mente aperta?
“La tecnologia ci viene in aiuto. Utilizzando macchine utensili a tecnologie avanzate (abbiamo sviluppato diversi progetti con Industria 4.0), sistemi intelligenti di produzione e gestione della produzione, software aggiornati per progettare, programmare, gestire diverse versioni e revisioni di prodotti similari, (e tutta la parte burocratico fiscale che accompagna l’attività di qualsiasi azienda), tecnologie capaci di connettere persone, condividere dati, co-progettare, anche a migliaia di chilometri di distanza, oggi è possibile anche in una PMI riuscire con successo a crescere in termini di fatturato e conoscenza. Senza trascurare il fatto che questi sistemi che guardano al futuro (le nostre ali) si innestano sul know-how che deriva dalla nostra passata esperienza in diversi campi (le nostre radici) facendo sì che mediante un sistema di pensiero “trasversale” le idee passino da un comparto all’altro, si modifichino, diventino sempre qualcosa di nuovo ed originale. Insomma, differente. In un ambiente certificato da DNV ISO 9001 da circa 20 anni”, sottolinea Antonella Mazzoccato. Ed il fratello Paolo chiosa: “Purtroppo non possiamo fare nomi e cognomi, ma il tecnico di un’importante azienda tedesca ha visto sul nostro sito un utensile speciale sviluppato per un il settore aerospaziale; l’idea alla base di questo utensile, dove è stata messa in pratica con successo, ne ha suscitato una nuova nel tecnico, che ha voluto condividere con noi – in videocall – la sua intuizione, applicabile in un settore completamente diverso. Un utensile di nuova concezione che aprirà la via ad una collaborazione per lo sviluppo di tutta una linea di applicazioni. Peccato non poter scendere più nei particolari… tecnicamente sono belle soddisfazioni”.
Per questo, forse è meglio visitare il sito www.crmtools.it, lasciando che siano le immagini degli utensili a parlare, cercando di indovinare quale sia l’utensile di cui sopra. Ogni foto è la pillola di una case history di successo, originale e diff3rente, per l’azienda metalmeccanica comasca.