IES 2026, a Milano il confronto sull’elettronica industriale
by ago 0
Il 30 novembre torna a Milano l’Industrial Electronic Summit. Mercati internazionali, distribuzione elettronica, aerospace, startup e rapporto tra industria e istituzioni saranno tra i principali temi dell’edizione 2026.
L’elettronica continua ad avere un ruolo trasversale nello sviluppo di automazione, manifattura, automotive, aerospazio, energia e infrastrutture intelligenti. Su questi scenari si concentrerà la terza edizione di IES – Industrial Electronic Summit, in programma il 30 novembre 2026 a Milano, presso il centro congressi Gadames 57.
Organizzato dalla rivista Elettronica AV, l’evento riunirà aziende, produttori, distributori, istituzioni, associazioni, università ed esperti del settore per analizzare l’evoluzione dei mercati e le trasformazioni che stanno interessando la filiera elettronica.
Elettronica industriale tra mercati e competitività
I lavori, moderati dalla giornalista economica Mariangela Pira, si apriranno con un confronto tra industria e istituzioni sui fattori necessari a sostenere investimenti, ricerca e sviluppo in uno scenario segnato da transizione digitale e crescente competizione internazionale.
Una sessione specifica sarà dedicata ai mercati internazionali dell’elettronica, con analisi sull’andamento dell’economia globale, sugli equilibri produttivi e sulle prospettive dei principali settori applicativi.
Tra gli interventi previsti figurano Frank Wolinski di STMicroelectronics per DMASS, Susanne Ertl di TDK e Christophe Pottier di Murata, chiamati ad approfondire rispettivamente distribuzione dei semiconduttori, componenti passivi ed evoluzione del mercato europeo.
Distribuzione elettronica e supply chain
Uno dei focus dell’edizione 2026 riguarderà il ruolo della distribuzione elettronica, diventato particolarmente evidente negli anni caratterizzati da carenza di componenti, instabilità delle forniture e forte volatilità della domanda.
Il tema sarà affrontato anche attraverso una ricerca sviluppata dal Centro di Statistica Robusta dell’Università di Parma. Gianluca Morelli presenterà dati e indicatori sull’evoluzione della distribuzione in Italia, mentre Maurizio Maitti analizzerà i cambiamenti che stanno portando i distributori ad ampliare il proprio ruolo verso consulenza, servizi tecnici e gestione della complessità della supply chain.
Dalla New Space Economy alle startup deep-tech
Spazio anche all’aerospazio e alla New Space Economy, con un confronto sulle nuove opportunità generate dall’ingresso nel settore di startup, PMI innovative e investitori privati.
Tra i relatori saranno presenti Gianmarco Lanza, presidente di Kayser Space, Ulisse Di Marcantonio, Romolo Di Sero di MB Elettronica e Tommaso Ghidini, responsabile del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Agenzia Spaziale Europea.
Il programma comprenderà inoltre un approfondimento dedicato a innovazione e imprenditorialità con Davide Toschi, fondatore e CEO della startup deep-tech Arox, oltre all’assegnazione dell’Elettronica Award, riconoscimento rivolto alle aziende produttrici di componenti elettronici.
IES 2026 si propone quindi come momento di confronto sui cambiamenti che interessano una tecnologia sempre più determinante per l’intero sistema manifatturiero, mettendo in relazione evoluzione dei mercati, filiere di approvvigionamento, nuove applicazioni e sviluppo industriale.