GARANT Automation Basic: l’automazione a portata di PMI

by redazione 0

GARANT

Grazie al nuovo sistema presentato da Hoffmann Group per il caricamento automatizzato su macchine utensili, GARANT Automation Basic, anche le piccole e medie imprese possono entrare nell’era dell’automazione. Un investimento ridotto per una soluzione semplice, rapida e redditizia

Sono soprattutto le piccole e medie imprese a dover far fronte a requisiti sempre più severi e a dover affrontare ogni giorno sfide sempre più impegnative in un mercato sempre più esigente: la pressione della concorrenza, la necessità di sfruttare al massimo le macchine, la difficoltà di reperire personale qualificato. Il tema dell’automazione acquisisce quindi sempre più importanza anche per i settori minori dell’industria.

L’automazione migliora il processo di produzione attraverso l’impiego di macchine, come i robot di asservimento, e di altre tecnologie. Assicura efficienza e affidabilità nella produzione dei componenti e aumenta la capacità delle macchine utensili aiutando così le imprese a far fronte alle crescenti esigenze in termini di velocità, flessibilità e redditività. Attualmente esistono già numerosi processi in parte automatizzati che sono molto diffusi e utilizzati, ad esempio, dal cambio automatico degli utensili sulla macchina, ai torni a doppio mandrino, fino all’allestimento in parallelo durante il funzionamento tramite sistemi automatici di cambio pallet installati sulle macchine. Un approccio all’automazione di questo tipo consente già un incremento della produttività a parità di livello qualitativo. I robot sono divenuti già da molti anni una componente naturale del nostro ambiente produttivo. Vengono impiegati per lo più nella produzione in grandi serie, in cui i pesi elevati, i rischi per la salute e le numerose operazioni ripetitive giustificano investimenti ingenti.

Grazie alla forte accelerazione che la digitalizzazione ha avuto di recente, l’automazione è ora possibile anche in settori industriali più contenuti, quindi utilizzabile in modo flessibile anche da piccole e medie imprese.

Tuttavia, al fine di garantire in modo sostenibile un abbassamento del costo per unità di produzione e un impiego efficiente del personale, Hoffmann Group ha ideato GARANT Automation Basic, un nuovo sistema di caricamento automatizzato su macchine utensili entry-level che consente alle PMI di sfruttare i vantaggi dell’automazione con un investimento ridotto. Una soluzione di automazione facile da integrare e redditizia fin da subito, che consente di semplificare i processi di produzione con ammortamento dei costi già dopo sette mesi. Inoltre, con il sistema di asservimento GARANT Automation Basic è possibile integrare una soluzione automatizzata anche in macchine utensili di vecchia generazione.

GARANT

Facile da installare

Non importa quali siano le esigenze in termini di produzione. Piccole serie, pezzi singoli, progetti all’avanguardia impegnativi, pezzi grandi o piccoli. Anche il piccolo spazio è sufficiente per predisporre una soluzione di automazione personalizzata. Il nuovo sistema di caricamento GARANT Automation Basic, sviluppato in collaborazione con il gruppo tecnologico giapponese NACHI-FUJIKOSHI per l’uso in centri di tornitura, fresatura e lavorazione, consente di movimentare parti grezze fino a 10 chilogrammi di peso. Il telaio portante sostiene tutti i componenti da lavorare, il robot NACHI-MZ12-1450 e i dispositivi di protezione. Estremamente stabile, non necessita l’ancoraggio al pavimento o il fissaggio alla macchina utensile, rendendone molto semplice l’installazione.

L’MZ12 di NACHI è uno dei robot compatti più dinamici e leggeri al mondo. Resistente alla polvere e agli spruzzi, consente un carico utile massimo di 12 chilogrammi e una precisione di 0,04mm, combinando potenza e precisione.

Programmazione e funzionamento veloci

Sviluppata appositamente per questo sistema, l’interfaccia uomo-macchina HMI GARANT, composta da un computer industriale con relativa interfaccia utente, consente di programmare il sistema di caricamento in modo semplice e intuitivo. Anche il collegamento dell’impianto alla macchina utensile è facile: non richiedendo un’interfaccia di automazione o un intervento nel controllo della macchina, non è necessario effettuare particolari adeguamenti.

Grazie al giunto ad attacco rapido ZERO CLAMP, è possibile installare il dispositivo di presa sul braccio del robot in pochissimi secondi, garantendo precisione e forza di tenuta elevate e offrendo la massima flessibilità nella sostituzione dei componenti. A seconda delle dimensioni, il sistema può gestire in media fino a 150 pezzi in un solo lotto e può essere caricato con un massimo di 300 chilogrammi totali. Una griglia, configurabile in base alle specifiche esigenze, mantiene i componenti in posizione.

La sicurezza prima di tutto

GARANT Automation Basic soddisfa tutte le norme di sicurezza e i requisiti di conformità CE, grazie allo scanner dell’area di sicurezza a due zone che monitora un raggio compreso tra 1,6 e 4 metri intorno alla macchina, garantendo il funzionamento sicuro e confortevole del sistema, senza necessità di una copertura fissa.

Perché scegliere GARANT Automation Basic

Pronto all’uso e subito disponibile, il nuovo sistema di caricamento GARANT Automation Basic si occupa delle attività di routine sulle macchine, alleggerendo il carico di lavoro complessivo. In più, mentre esegue un’attività, consente di preparare in parallelo la successiva, ottimizzando i tempi, oppure di elaborare gli ordini urgenti dopo la fine del turno. Grazie a questa soluzione è possibile avere una organizzazione più efficiente dei turni, la possibilità di accettare più commesse, una maggiore flessibilità nella produzione e una riduzione dei costi di produzione. Un vero e proprio nuovo collaboratore per le PMI che vogliono crescere e mantenere elevata la propria competitività.