AgID, pubblicato il Libro bianco sull’Intelligenza artificiale

by redazione 0

E’ stata pubblicata la prima versione del Libro bianco sull’Intelligenza Artificiale, elaborato dall’AgID – Agenzia per l’Italia Digitale. Il documento, in consultazione fino al 12 marzo 2018, non ha l’ambizione di trattare i molteplici aspetti e le implicazioni relative all’Intelligenza Artificiale. Rappresenta invece un punto di partenza.

L’obiettivo del Libro bianco è quello di analizzare l’impatto dell’Intelligenza Artificiale (IA) sulla nostra società e, nello specifico, come queste tecnologie possano essere utilizzate dalla Pubblica amministrazione (PA) per migliorare i servizi destinati ai cittadini e alle imprese. Tutto questo si inserisce all’interno di un quadro più ampio di riflessione sulle politiche da mettere in atto per favorire la trasformazione digitale, motore di sviluppo sociale, economico e culturale.

Per accelerare questo processo di trasformazione, l’Italia deve eccellere nella ricerca di strategie innovative. È quindi necessario sostenere le forze di innovazione del Paese per ottenere modelli sempre più competitivi e avviare un cambiamento radicale delle modalità di relazione tra cittadini, amministrazioni e mercato. L’obiettivo finale di questo processo è la creazione di servizi pubblici moderni, di semplice utilizzo, accessibili, di qualità, orientati dunque alla comprensione dei bisogni degli utenti, che permettano quindi di accrescere il livello di soddisfazione del cittadino e la fiducia nelle istituzioni.

Il documento intende delineare le prospettive di sviluppo dei servizi pubblici digitali e le sfide che il Paese dovrà affrontare per implementare e adoperare le nuove tecnologie nel rispetto dell’etica e delle leggi mettendo il cittadino al centro di questo percorso evolutivo.

È possibile contribuire alla consultazione con integrazioni e suggerimenti mediante l’inserimento di commenti alla fine di ogni capitolo: i risultati della consultazione pubblica online saranno discussi dalla Task force sull’Intelligenza Artificiale di AgID che le valuterà ed eventualmente integrerà nel testo definitivo del libro bianco.

Ricordiamo che in tema di Intelligenza artificiale a livello nazionale è al lavoro la Commissione UNI/CT 533 di UNINFO, nuovo organo tecnico incaricato di interfacciare i lavori del comitato internazionale ISO/IEC/JTC1/SC 42 “Artificial intelligence” recentemente costituito.

Sfoglia online il Libro bianco sull’Intelligenza Artificiale.