Taglio laser fibra ottica, il futuro corre veloce
by ago 0
Il 2023 è stato un anno decisivo per Cy-laser, azienda vicentina leader nella produzione e commercializzazione di sistemi per il taglio laser a fibra ottica di tubi e lamiere. L’elevata e sempre più esigente richiesta di soluzioni altamente specializzate e performanti, ha reso necessario il passaggio da azienda di tipo famigliare a una realtà più ampia e strutturata. Ciò ha significato per Cy-laser, quindi, una svolta culminata nel trasferimento in una sede più grande.
“Dalla nascita dell’azienda ad oggi il nostro principale obiettivo – afferma Federico Campana, CEO di Cy-laser – è sempre stato quello di soddisfare il Cliente assecondando ogni sua richiesta e instaurando con lui un rapporto speciale basato sulla fiducia e sulla vicinanza. Negli ultimi anni, invece, l’elevata richiesta ha portato a un processo di trasformazione, tutt’ora in corso, che ha come obiettivo più importante ancora il Cliente e la sua soddisfazione, ma in termini ancora più stretti ed efficaci. Siamo convinti, infatti, che un approccio personale e consulenziale, basato sulla fiducia e la stima reciproca, rappresenti la chiave di una relazione longeva e proficua per entrambi. Relazione intesa come vicinanza, partecipazione ed esperienza delle varie fasi del processo, nonché condivisione di tutti quei vantaggi dell’agire come partner”.
Pionieri nella tecnologia laser a fibra ottica per il taglio dei metalli
Cy-laser è conosciuta in tutto il mondo anche per il suo ruolo di pioniera nell’applicazione della tecnologia laser a fibra ottica per il taglio dei metalli in un mercato al tempo dominato dal CO2. Un riconoscimento che le ha permesso di rafforzare la sua presenza nel mercato, grazie all’elevato know-how e a un’esperienza ventennale.
Il Cliente al centro e il costante investimento dell’azienda nella ricerca e sviluppo rimangono quindi elementi fondamentali per offrire sistemi in grado di ottimizzare e aumentare l’efficienza dei processi produttivi e di soddisfare anche le esigenze di contenimento dei costi. E mentre oggi l’attenzione viene focalizzata su concetti di velocità, potenza e produttività assoluta, Cy-laser ribadisce l’importanza di un’analisi concreta del Cliente, del mercato in cui opera e, soprattutto, delle sue esigenze produttive, quali ad esempio la tracciabilità, l’efficienza nel Just-in-time, la flessibilità nel cambio processo.
Verso un prodotto/processo controllato e ripetibile
Il futuro di Cy-laser sarà un passaggio da un approccio “custom” a 360° a una relazione di consulenza orientata verso un prodotto/processo controllato e ripetibile. In un periodo in cui il driver sembra essere solo la potenza, Cy-laser inverte la rotta e offre al Cliente soluzioni alle sue reali necessità produttive. Soluzioni Made in Italy di valore, in quanto frutto di una consulenza personalizzata e professionale, per permettere ai clienti di essere più competitivi rispetto ai competitors e vincere sul mercato.
Le novità del 2024
Alla luce di quanto sopra, la novità importante di questo 2024 riguarda i prodotti offerti dall’azienda vicentina, in particolare i laser fibra, accompagnati spesso da automazioni, che sono stati racchiusi in tre principali linee di prodotto, ciascuna atta a soddisfare le diverse esigenze produttive che troviamo nel mercato.
Si parte dalla linea SPEED che ha come obiettivo l’alta produttività e che al suo interno annovera tutti i sistemi e le automazioni con caratteristiche di velocità, ripetibilità, affidabilità e automazione di processo. Una gamma di prodotti che sposa il concetto ormai noto dell’alta potenza ma con la fondamentale differenza di un’alta potenza non fine a sé stessa ma al servizio dei volumi di produzione.
Si passa poi alla linea FLEXI che incarna la tradizione Cy-laser e rappresenta la risposta alle esigenze di flessibilità produttiva, garantendo caratteristiche di configurabilità e di accessibilità. I sistemi dal layout più compatto che rientrano in questa linea si rivolgono anche a tutti coloro che presentano problemi di spazio e che necessitano quindi di una soluzione di misure ridotte ma con le medesime performance elevate. In questo caso specifico, la potenza è commisurata strettamente all’impiego previsto.
Infine, la linea TITAN racchiude tutte le soluzioni per la carpenteria pesante con misura fuori standard. Soluzioni speciali, quali, ad esempio, il taglio di lamiere di grande formato e il taglio inclinato per la preparazione alla saldatura. Alla testa di taglio proprietaria EVO V, tra le più evolute sul mercato grazie a un know-how ventennale, viene affiancata su richiesta anche la testa Bevel. Per quest’ultima famiglia di prodotto, l’alta potenza viene utilizzata per il taglio di spessori elevati.
Tutti i sistemi Cy-laser sono accompagnati da un Service presente ed efficace che si compone di tecnici qualificati, e grazie al team Ricerca & Sviluppo vengono puntualmente ottimizzati per rispondere agli input del mercato. Ecco quindi che l’inversione di rotta di Cy-laser rappresenta un’opportunità per tutti quei Clienti intenzionati a sbaragliare i competitors, grazie a una partnership strategica scaturita non solo dall’acquisto di un bene, ma anche e soprattutto di un valore aggiunto.
CYTUBE, l’innovativo sistema per il taglio dei tubi
Per il taglio dei tubi, Cy-laser riconferma l’innovativo sistema CYTUBE, nato per adattarsi a tutte le necessità produttive. Si tratta di una soluzione altamente performante, affidabile e veloce, per tagliare tubi dai profili diversi (rotondi, rettangolari, quadrati o altri profili standard) con diametro da un minimo di 15mm a un massimo di 225mm e carichi dai 20 kg/mt ai 40 kg/mt.
Il principale elemento distintivo del sistema è la modularità e quindi la capacità di adattarsi a tutte le necessità produttive e di budget mantenendo alta la qualità. Qualità che rimane un punto fermo per Cy-laser. La scelta costruttiva che l’azienda porta avanti da anni, infatti, è quella di affidarsi a partner italiani e di presentarsi al mercato con prodotti affidabili e “Made in Italy”. Qualità accompagnata da una relazione più vicina al Cliente e dinamica, una sorta di partnership che vede Cy-laser non solo come fornitore di sistemi laser ma anche e soprattutto come consulente.
In CYTUBE, il carico del tubo è disponibile in versioni differenti in base alle esigenze, ovvero manuale tramite l’assistenza dell’operatore, oppure automatico con l’opzione step loader (a passo) per produzioni variabili o nelle produzioni di profili con dimensioni/peso importanti o bundle loader (a fascio) per la lavorazione di un fascio di tubi aventi tutti lo stesso profilo/dimensione, consigliato nelle produzioni massive di serie. Lo scarico è invece composto da un modulo base per scarico pezzi di lunghezza fino a 3mt, integrabile con due moduli aggiuntivi per scaricare pezzi fino a 4,5mt o 6mt.