Ispezioni con Equator™

by redazione 0

Equator

L’integrazione del calibro EquatorTM con i principali fornitori di software di metrologia e con la piattaforma per dati di produzione Renishaw Central consente di ridurre i tempi ciclo, mantenendo inalterato il livello di ripetibilità, e di migliorare le prestazioni degli impianti di produzione.

Il principio della verifica con calibri è in uso da molti anni per controllare i processi produttivi in officina, tuttavia, la crescente complessità delle lavorazioni porta la necessità di ricorrere a sistemi di controllo dei processi nuovi e più accurati.

Il calibro EquatorTM è flessibile, sviluppato per assicurare velocità, ripetibilità e facilità di utilizzo in applicazioni manuali o automatiche. È un sistema unico per design e funzionamento, che è già riuscito a cambiare il modo di lavorare di migliaia di tecnici di produzione, diventando il vero punto di riferimento della verifica industriale. 

Oggi, grazie alla compatibilità dei sistemi di calibrazione Equator di Renishaw con i software di programmazione di terze parti, tutte le funzioni di ispezione in officina e controllo di processo di Equator diventano accessibili a un numero maggiore di utenti, riducendo i tempi ciclo e mantenendo inalterato il livello di ripetibilità. Inoltre, l’integrazione con la piattaforma Renishaw Central, che raccoglie i dati sui processi di lavorazione e li rende disponibili a tutto lo stabilimento per consentire verifiche sul luogo di lavorazione, permette di incrementare la produttività a lungo termine, la capacità e l’efficienza dei processi.

 

Come funziona il sistema Equator™

Equator™ è il sistema Renishaw che offre un’alternativa versatile ai calibri fatti su misura e consente di ispezionare i pezzi lavorati con una flessibilità mai vista prima. Si installa in pochi minuti e, grazie alla possibilità di riconfigurare il sistema, permette di portare in produzione le modifiche di progetto o di misurare pezzi nuovi in una frazione del tempo richiesto con i calibri su misura tradizionali.

I sistemi di calibrazione Equator di Renishaw sfruttano una tecnologia innovativa ad alta ripetibilità che costituisce l’evoluzione del metodo tradizionale di confronto dei pezzi di produzione con un campione di riferimento. Le migliaia di punti acquisiti con la sonda SP25 durante la scansione 3D garantiscono una metrologia superiore e consentono di misurare le forme con grande efficacia. L’aggiornamento del campione è rapido quanto la misura di un pezzo di produzione e ha l’effetto immediato di compensare le variazioni termiche all’interno dell’officina.

Come noto, questi sistemi possono essere utilizzati in stabilimenti in cui la temperatura è soggetta a variazioni significative. Basta rimasterizzare e il sistema è pronto a proseguire i confronti ripetibili con il campione.

Si usa un pezzo campione (il master) per generare una serie di dati di riferimento. La stessa routine di misura si usa per verificare ciascun pezzo di produzione. I dati di produzione sono quindi confrontati con i dati master per calcolare le dimensioni effettive e determinare se il pezzo rientra nelle tolleranze definite dall’utente.

Grazie alle dimensioni ridotte e alla facilità di installazione, EquatorTM può essere integrato senza problemi in qualsiasi linea automatizzata o cellula produttiva. I sistemi Equator possono essere configurati in base alle necessità dell’applicazione e del processo di lavorazione, con hardware, software e accessori opzionali per operazioni manuali e automatiche. Per questo, centinaia di aziende nel mondo stanno sostituendo con Equator i loro attuali sistemi di verifica.

 

La compatibilità con una serie di software di misura

Renishaw ha lavorato a stretto contatto con i principali fornitori di software di metrologia per assicurare la massima compatibilità con il calibro EquatorTM. In questo modo, diventa possibile utilizzare Equator con un’ampia gamma di pacchetti per consentire agli utenti di sfruttare tutti i vantaggi del sistema, continuando a utilizzare i software di cui già dispongono e permettendo l’utilizzo dei sistemi Equator anche a chi prima non ne aveva accesso.

I programmi per macchine di misura a coordinate (CMM) già esistenti possono essere adattati facilmente al calibro EquatorTM che utilizza la funzione di comparazione per ridurre i tempi ciclo, mantenendo inalterato il livello di ripetibilità. Questa caratteristica risulta particolarmente utile quando si devono ispezionare grandi lotti di pezzi tutti uguali.

Le aziende con programmatori esperti che sono soliti usare un determinato software metrologico possono quindi utilizzare i sistemi Equator con una perdita di tempo minima, necessaria per la creazione delle routine di ispezione.

Oltre al software metrologico proprietario MODUS™, sul sito Renishaw è possibile trovare l’elenco dei software di terze parti che sono compatibili con il calibro EquatorTM

Con l’integrazione del sistema Equator, i dati di produzione ricavati dai vari software possono essere utilizzati per migliorare il controllo dei processi produttivi, eliminando i costi operativi dei pacchetti software aggiuntivi, che richiederebbero ore di formazione per gli operatori, aggiungendo nuove funzionalità e rimanendo in un’ambiente di programmazione familiare.

 

L’integrazione con Renishaw Central 

Renishaw Central è una soluzione basata sui dati che ottimizza la produttività, la capacità e l’efficienza delle attività produttive. 

Il sistema porta un nuovo livello di connettività in officina: acquisisce dati accurati e azionabili su macchine, pezzi e processi in tutto lo stabilimento e li rende disponibili in modo centralizzato per analisi e verifiche da effettuare sul luogo di lavorazione. 

Grazie a questa capacità di aggregazione dei dati di produzione, la piattaforma Renishaw Central rende l’officina più connessa e accresce il livello di omogeneità, controllo e affidabilità, aiutando i produttori a raccogliere dati sui processi end-to-end e a utilizzarli per sviluppare un’architettura di sistema in grado di coprire l’intero stabilimento. 

L’integrazione con i sistemi EquatorTM contribuisce a ottimizzare i processi produttivi. Oggi più che mai, gli stabilimenti produttivi hanno bisogno di raccogliere ed elaborare dati. Ma solo chi ha accesso ai dati giusti al momento giusto è in grado di sfruttare appieno tutti i vantaggi del modello “smart factory”.

La piattaforma dati smart manufacturing Renishaw Central si connette ai dispositivi di misura del processo produttivo e fornisce informazioni preziosissime che le aziende manifatturiere possono utilizzare per analizzare, identificare, prevedere e correggere gli errori durante il processo, ancora prima che si verifichino.  

EquatorTM

La piattaforma consente quindi di monitorare e aggiornare i sistemi di lavorazione e controllo qualità e, inoltre, dispone di una funzione software esclusiva e brevettata, chiamata IPC (Intelligent Process Control) che permette di aggiornare i parametri del processo di produzione. Grazie alla sua capacità di prevedere, individuare e correggere gli errori nei processi, ancora prima che si verifichino, è possibile introdurre soluzioni di automazione sempre più sofisticate e processi che migliorano la produttività a lungo termine, la capacità e l’efficienza.

Il risultato è uno stabilimento più efficiente e produttivo, con processi ottimizzati, tempi di inattività e sprechi ridotti al minimo e una significativa riduzione dei costi.

“Il concetto alla base di Renishaw Central nasce dalla necessità di digitalizzare, visualizzare e controllare i processi di produzione e misura all’interno dei nostri stessi stabilimenti di produzione. Cercavamo una soluzione per migliorare la nostra capacità di risoluzione dei problemi e per agevolare l’adozione di sistemi automatici per il controllo dei processi”, ha dichiarato Guy Brown, Development Manager di Renishaw Central. “Ci troviamo ad affrontare le stesse sfide dei nostri clienti, ma siamo convinti di aver creato una soluzione digitale in grado di produrre dati azionabili in qualsiasi officina di produzione”.

I produttori possono sfruttare Renishaw Central per valutare le prestazioni dei dispositivi presenti in officina, comprendere meglio come vengono utilizzati e verificare e convalidare la qualità dei pezzi. 

I dati sui dispositivi vengono visualizzati in tempo reale su una serie di dashboard molto intuitive e, successivamente, possono essere passati tramite API su tool molto comuni, come ad esempio Microsoft® Power BI. Le informazioni ottenute possono essere quindi utilizzate per applicazioni di controllo in-process e per ottenere un costante miglioramento.