CNA Vicenza, nuovi corsi di formazione per l’industria meccanica e meccatronica

by redazione 0

Approfondire il ruolo dell’artigiano digitale nell’industria 4.0, con attenzione particolare alle dinamiche della digitalizzazione, alla produzione su misura, alla riduzione dei costi e alla creazione di valore. Questi sono gli obiettivi del nuovo corso gratuito rivolto a dipendenti di imprese meccaniche e meccatroniche, dal titolo L’artigiano digitale nell’industria 4.0, promosso da CNA Vicenza in collaborazione con Ecipa e FabLab Network, e finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Il corso rientra nell’ambito del progetto Digimec, per la trasformazione digitale della meccanica.

In programma 8 appuntamenti da 4 ore ciascuno, per un totale di 32 ore di formazione con ampio spazio alle esperienze pratiche, per mostrare ai partecipanti le evoluzioni del mondo tecnologico che si possono integrare con industria meccanica e meccatronica.

Nello specifico, verranno illustrate le nuove metodologie digitali per la lavorazione dei materiali (stampa 3D, laser cutter) e la loro integrazione con le tecniche tradizionali proprie del lavoro artigiano. Con le attività di laboratorio si andranno invece a scoprire i possibili impieghi di Arduino, Raspberry e Intel, le schede elettroniche più diffuse nel mondo IT. Infine sarà dedicata ampia attenzione al tema delle connessioni intelligenti, per lavorare in cloud e secondo la logica dell’Interne of Things.

Sede corso

CNA Vicenza, via G. Zampieri 19

Date

Giovedì 12-19-26 ottobre | 18.30-22.30 (4 ore)
Sabato 14-21-28 ottobre | 9.00-13.00 (4 ore)
Lunedì 16 -23 ottobre | 18.30-22.30 (4 ore)

Costo

Gratuito

Destinatari

Dipendenti settore meccanica o meccatronica residenti nella Regione Veneto.

Temi trattati

  • le logiche dell IoT
  • le schede elettroniche Arduino, Raspberry, Intel. Il funzionamento di base di Arduino. laboratorio guidato: colleghiamo Arduino ad internet
  • prototipazione 3D: il software CAD per la creazione degli oggetti. Creazione del file per la stampa fisica. Test stampa con una stampante 3D base.
  • il laser-cutter: uno strumento per realizzare oggetti originali e personalizzati di ogni genere

Iscrizioni e informazioni

artigianodigitale.eventbrite.it | mestieri@cnavicenza.it | 0444 569 900