Catena portacavi per l’industria alimentare conforme alle linee guida Hygienic Design

by redazione 0

PM4916-1

igus ha sviluppato la prima catena portacavi in plastica conforme alle linee guida Hygienic Design, particolarmente adatta per l’impiego su macchine e attrezzature nel campo della tecnologia alimentare e dell’imballaggio.
Caratteristiche fondamentali sono la facilità di pulizia, un design aperto, raggi e curve che evitano spazi morti e sovrapposizioni di superfici. La catena portacavi è disponibile in due diverse altezze interne e in cinque diverse larghezze. La separazione interna è disponibile per entrambe le dimensioni della catena, con elementi fissi per la separazione di cavi e tubi, e con uno spazio sufficiente per la pulizia.

Materiale conforme FDA. Le linee guida Hygienic Design sono importanti per l’identificazione dei punti deboli costruttivi su macchine e impianti. “La nuova catena è molto facile da pulire perché non ci sono spazi dove potrebbero ristagnare germi o contaminazioni”, spiega Lars Braun, responsabile del settore packaging alla igus. “Il materiale plastico con cui è realizzata la catena è di colore blu, tipico del settore alimentare, è inoltre conforme alle normative FDA ed ha anche una buona resistenza ai detergenti e ai prodotti chimici”.

Sviluppo in base alle esigenze del cliente. Come molti nuovi prodotti sviluppati ogni anno alla igus, anche la catena portacavi è nata dalle specifiche esigenze del mercato e dei clienti. Promotore di questa nuova soluzione è stata, tra le altre, l’azienda Multivac Wolfertschwenden, che è considerata lo specialista di settore per le macchine confezionatrici.
La richiesta di Multivac per una catena del design igienico, ha dato lo slancio per la progettazione e lo sviluppo del prodotto, seguito come di consuetudine alla igus, da numerosi test.
Alla fiera FachPack 2016, Multivac ha presentato la macchina di termoformatura R 081 con la nuova catena portacavi blu, che verrà da ora utilizzata su tutte le sue macchine di termoformatura.